VOGHERA 25/11/2021: Violenza sulle donne. Asm celebra il 25 Novembre
VOGHERA – Il settore Comunicazione dell’Asm celebra la ricorrenza del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999.
E lo fa attraverso la pubblicazione sul sito internet aziendale e sui Social Media della rete di un banner multimediale raffigurante due scarpe rosse, che sono proprio il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
La giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1981 proprio nel giorno dell’uccisione avvenuta nel 1960 delle tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, passate alla storia con il nome di Las Mariposas (le farfalle) per la loro lotta in difesa dei propri diritti contro la dittatura di Rafael Leonidas Trujillo, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana.
Soprattutto in Italia, il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne sono le scarpe rosse, “abbandonate” in tante piazze per sensibilizzare l’opinione pubblica. Il simbolo è stato ideato nel 2012 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera Zapatos Rojas, la cui installazione è apparsa per la prima volta davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne uccise nella città messicana di Juarez.
Oltre alle scarpe rosse, nel banner multimediale compare anche una scritta: “La tua vita è solo nelle tue mani. Il 25 Novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.
Commenti