VOGHERA 25/11/2021: Giornata contro la violenza sulle donne. Gli alunni del Comprensivo Pertini partecipano alla ricorrenza
VOGHERA – Anche quest’anno gli studenti delle secondarie del Comprensivo Pertini hanno partecipato numerosi alla ricorrenza del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999. Lo spunto per la riflessione e la rielaborazione del tema è stato offerto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Voghera, che ha proposto di produrre disegni ed elaborati su questo tema di stringente attualità al fine di sensibilizzare l’intera cittadinanza. Le classi della Secondaria Pascoli hanno approfondito filoni specifici come quello dei matrimoni precoci, piaga ancora diffusa in società vicine alla nostra (classe 3E, guidata dalla prof. Valeria Regazzola) e dell’educazione emotiva e affettiva, vera premessa a un rapporto di rispetto fra uomini e donne che eviti la degenerazione della violenza fisica e psicologica (classi 1C e 1G, coordinate dalla prof. Chiara Benfante).
«Non è mai troppo presto per parlare di queste tematiche», ha commentato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, «i nostri ragazzi ormai conoscono la realtà dei femminicidi e delle violenze familiari attraverso i media ed è quindi doveroso che la scuola tratti la problematica in una prospettiva critica e educativa, stimolando la riflessione e allargando lo sguardo al tema dei diritti ma anche a quello dei ruoli sociali, degli stereotipi e della gestione delle emozioni, che non deve essere mai trascurato.»
Già nel precedente anno scolastico l’Istituto è stato in prima linea partecipando al progetto “Scuole in rete contro la violenza di genere” (capofila l’I.I.S. Maserati), articolato in tre fasi: formazione dei docenti, interventi di esperti nelle classi e infine produzione di elaborati, in particolare spot pubblicitari a favore della parità di genere. I lavori sono stati presentati recentemente all’evento conclusivo del progetto, che si è svolto presso l’Auditorium Baratta il 5 novembre scorso.
«Insomma, la nostra scuola continua e continuerà ad impegnarsi attivamente sulla tematica», conclude la Dirigente, «perché siamo convinti che una riflessione approfondita, aperta e guidata su certi temi – come peraltro il bullismo, il cyberbullismo, i pericoli della rete – sia l’unica arma di prevenzione e lotta contro le emergenze sociali di cui siamo ogni giorno testimoni.» I disegni realizzati dagli alunni (numerosa anche la partecipazione del plesso Manzoni di Casei Gerola) saranno esposti, «in sinergia con alcune associazioni di categoria, nelle vetrine del centro di Voghera a partire dalla giornata del 25 novembre, ma nel futuro si valuterà l’eventualità di un’esposizione in idonea sede, nella forma di mostra tematica», ha dichiarato l’Assessore alle Pari opportunità Simona Virgilio, alla quale va il ringraziamento della scuola per l’occasione offerta ad alunni e insegnanti.
Commenti