VOGHERA RIVANAZZANO 25/11/2021: Scuola. Dopo la 3° media serve guardare oltre. Gli Istituti puntano sui Campus per l’Orientamento e gli Open Day
VOGHERARIVANAZZANO – Si è appena conclusa la seconda edizione del Campus per l’Orientamento 2021- 2022 organizzata dall’Istituto Comprensivo di Rivanazzano e dagli Istituti Comprensivi “Sandro Pertini” e “Via Dante” di Voghera. I Dirigenti Dott.ssa Bobba, Dott.ssa Lopez e Dott. Barbisotti hanno aperto i lavori con il saluto e il ringraziamento ai docenti e ai dirigenti degli Istituti Superiori di Voghera che anche quest’anno hanno dato la loro piena disponibilità a fornire tutte le informazioni possibili agli alunni delle classi terze chiamati a scegliere la Scuola Superiore più adatta per loro.
Ognuno ha puntato sui propri punti di forza: un ambiente accogliente e sereno, laboratori moderni e attrezzati, una didattica innovativa e inclusiva, stimolanti attività extracurricolari, corsi di recupero e di potenziamento, una preparazione d’eccellenza, la possibilità di effettuare sul territorio percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, esperienze significative con Università italiane ed europee.
Dalle 9 del mattino alle 18.30 di sera le Scuole si sono avvicendate in una lunga staffetta durante la quale hanno mostrato video, presentato indirizzi di studio e quadri orari e soprattutto risposto alle numerose domande che sono state poste.
Ricordando che tutti gli interventi, registrati in diretta facebook, saranno disponibili nella home page dei tre Istituti Comprensivi organizzatori dell’evento, l’invito a tutti è stato quello di prenotare gli Open Day in presenza che quest’anno ogni Istituto, sempre nel rispetto delle norme vigenti, ha avuto la possibilità di organizzare. Gli incontri si svolgeranno anche nei mesi di dicembre e di gennaio per dare la possibilità, a chiunque lo volesse, di visitare direttamente le Scuole e di parlare con docenti e studenti.
I giovani alunni delle classi terze dovranno valutare attentamente tutte le informazioni ma soprattutto dovranno scegliere spinti da una loro motivazione interiore, quella motivazione che fa sempre la differenza e che permette di superare eventuali lacune e momenti di difficoltà.
Il prossimo appuntamento sarà per sabato 27 novembre. Ospiti saranno questa volta alcune Scuole Superiori di Pavia e di Stresa per completare il panorama di una già ricca offerta formativa del territorio, per allargare gli orizzonti e per spingere i nostri ragazzi a guardare “oltre…l’Oltrepò”.
Commenti