VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/11/2021: Il verde pubblico a breve sarà informatizzato. Presentato il progetto per una gestione “pianta per pianta”

Novembre 15
18:25 2021

VOGHERAEntro breve potrebbe bastare un click per conoscere ogni singolo aspetto del verde urbano cittadino. Questo sarà possibile grazie ad un importante progetto di informatizzazione promosso dal Comune di Voghera e realizzato dalla partecipata Asm Voghera Spa che raccoglierà a catalogherà tutte le aree e gli spazi di verde e di arredo urbano, consentendo così anche in futuro degli interventi mirati e tempestivi.

Il progetto è stato presentato Lunedi 15 Novembre alla sala “Maffeo Zonca” di via Emilia a Voghera, alla presenza del Sindaco della Città Paola Garlaschelli, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba, del Direttore Generale di Asm Voghera Spa Maurizio Cuzzoli e del responsabile del settore Verde Pubblico Domenico Buscone. Presente anche il progettista Alberto Mallarino.

“In questa direzione ed in piena coerenza con le normative nazionali, il Comune di Voghera ha sostenuto e promosso, attraverso la sua partecipata Asm Voghera, che da anni si occupa della manutenzione del verde in ambito urbano, la realizzazione del Censimento informatizzato del verde urbano – confermano il Sindaco Paola Garlaschelli e l’Assessore Giancarlo Gabba – che rappresenta uno strumento conoscitivo del patrimonio verde ed operativo consentendo di orientare le scelte finalizzate agli interventi manutentivi e di ottimizzare l’impiego delle risorse economiche”.

“Fra le misure essenziali per gestire tutte le aree verdi e quindi il verde pubblico cittadino più in generale, è necessario attuare il censimento del verde. ASM e Comune hanno deciso di informatizzare tale gestione, con apposito programma applicativo – evidenzia Maurizio Cuzzoli, Direttore Generale di Asm Voghera Spa -. Questo consentirà di avere una gestione programmatica per ogni singola unità, con i dettagli fino al singolo albero, al fine di poter intervenire a livello preventivo, oltre che una migliore tracciabilità nel caso di interventi mirati. “

Dal punto di vista tecnico e operativo, ma anche normativo, il progetto è stato illustrato dall’autore Alberto Mallarino.

“Si tratta di un vero e proprio sistema complesso, formato da un insieme di superfici e di strutture vegetali eterogenee, in grado di configurarsi come un bene di interesse collettivo e come una risorsa multifunzionale per la città e per i suoi abitanti – ha detto l’agronomo -. In linea con le tendenze politiche internazionali ed europee in materia di sviluppo sostenibile e di conservazione della biodiversità, l’Italia si è dotata nel 2013 di una legge apposita in materia di verde pubblico (si tratta della legge 14 gennaio 2013, n. 10, intitolata Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) che rappresenta un punto di partenza per rilanciare il fondamentale ruolo svolto dagli spazi verdi urbani, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche socio-culturale”.

Da una prima ricognizione del verde, è emerso che a Voghera ci sono 125 aree verdi di cui 30 irrigate, per un totale di 227.259 metri quadrati di verde (di cui 3.475 mq irrigati). Le piante censite finora sono 4.723, per un totale stimato di circa 6.000.

La Legge 10/2013 affronta infatti molteplici aspetti che vanno – tra le altre cose – dall’istituzione della Giornata nazionale degli alberi (Art. 1), che intende creare attenzione sull’importanza degli alberi, specie nei contesti urbanizzati; all’obbligo per il comune di residenza, di porre a dimora un albero per ogni neonato e adottato e di realizzare un bilancio arboreo a fine mandato (Art. 2); all’istituzione del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico presso il Ministero dell’ambiente, intestandogli funzioni ad ampio raggio (Art. 3); alle disposizioni in ambito urbanistico e territoriale (Art. 4); alla sponsorizzazione di aree verdi (Art. 5); alla promozione di iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani nell’ottica del miglioramento ambientale e della sensibilizzazione della cittadinanza (Art. 6); alla tutela e salvaguardia degli alberi monumentali (Art. 7), veri “patriarchi verdi” di grande valore culturale oltre che ambientale ed estetico”, ha spiegato conclude Domenico Buscone.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre