SALICE TERME 01/11/2021: Rally. Salviotti-Ghisoni della scuderia Efferre vincitori di classe nella finale modenese
SALICE TERME – Missione compiuta per Andrea “Tigo” Salviotti e Susy Ghisoni, che a bordo della Fiat Abarth Punto Racing Start Plus ha vinto la classe RSTB 14 P, nella finale nazionale del 41° Città di Modena.
Una finale difficile per tutti, quella modenese, che dopo la prima prova del Sabato, asciutta, si è corsa nella giornata di Domenica con pioggia e nebbia, con prove svolte in ritardo rispetto agli orari teorici.
Erano due gli equipaggi pavesi in azione, oltre a Salviotti-Ghisoni, erano presenti anche Sangermani-Paganin, a bordo della Mitsubishi Lancer R4.
Entrambi gli equipaggi hanno iniziato la giornata nello shakedown del Sabato mattina, nei quasi 3 km che portavano da Levizzano Rangone al Santuario di Puianello, un test pre gara svolto sotto un sole pallido e senza problemi per i due equipaggi.
La gara entra nel vivo nel tardo pomeriggio con la prima prova speciale di Barighelli. Sangermani e Paganin riescono a completarla mentre nulla da fare per Salviotti e Ghisoni, in quanto un incidente fa sospendere il tratto cronometrato.
Domenica inizia la gara per tutti con tre prove da affrontare tre volte, per “Tigo” Salviotti non ci sono grossi problemi e domina la sua classe, alzando il piede solo nell’ultima prova speciale disputata. Gara più difficile per Pier Sangermani che dopo le prime due prove affrontate in condizioni non adatte riesce a far quadrare i conti e vince in successione le prove 3 e 4. Purtroppo esce di strada nella viscida ps 5, quando agli intermedi era sul medesimo tempo del passaggio precedente, che era però asciutto, una rimonta che non si è cosi completata, podio svanito e con il ritiro di Belli nell’ultima prova un secondo posto era comunque certo.
Ora ci si sposta nei Rally storici con il piacentino Ruggero Tedeschi, a navigare Marino Labirinti nel Rally Monti Savonesi, su Fiat 127 Abarth. Il 3°Giro dei Monti Savonesi Storico” sarà l’ultima gara del Trofeo Rally di Zona 1, comprendente Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria; sarà valido anche quale penultima prova del “10°Memory Fornaca”, un’interessante serie, giunta alla decima edizione, che dopo l’ultima gara, il Rally Elba Storico, vede in atto un bel testa a testa tra le Porsche 911 RSR di Alberto Salvini e Marco Bertinotti. Importante la validità per la “Michelin Historic Rally Cup” e per la “Coppa 127”.
Commenti