PAVIA 25/10/2021: Cittadino in arresto cardiocircolatorio salvato da Carabinieri e Polizia con massaggio cardiaco e defibrillatore
PAVIA – I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia Pavia e i poliziotti della squadra Volante della Questura sabato mattina hanno salvato una persona effettuando il massaggio cardiaco e utilizzando il defibrillatore che è in dotazione all’Arma. La pattuglia dei militari, mentre si trovava in regolare servizio a Pavia, nel transitare in Viale Cesare Battisti, è stata fermata da un passante che gli ha indicato un giovane straniero a terra, privo di sensi.
Immediatamente i Carabinieri sono accorsi e si sono accorti che il giovane era in arresto cardiocircolatorio. Nello stesso momento sono sopraggiunti i poliziotti, che si sono uniti ai carabinieri, iniziando a fare il massaggio cardiaco.
In attesa dei sanitari i militari hanno avviato le procedure di rianimazione con l’utilizzo del defibrillatore automatico in dotazione.
Dopo diversi tentativi successivamente il giovane è stato affidato ai medici nel frattempo sopraggiunti e poi trasportato presso l’ospedale San Matteo, dove si trova ricoverato in codice rosso ma dichiarato non in pericolo di vita.
“Siamo davvero orgogliosi di questo progetto portato avanti insieme all’Arma dei Carabinieri, che ringraziamo di cuore per l’entusiasmo che ha sempre dimostrato. – commenta Enrico Baldi, Presidenti di Pavia nel Cuore che ha donato il defibrillatore ai carabinieri -. Formare le Forze dell’Ordine e dotarle di Defibrillatori è fondamentale per salvare sempre più vite! Questa ne è davvero la dimostrazione pratica e il nostro obiettivo è quello di incrementare la dotazione di Defibrillatori in possesso dei Carabinieri di tutta la Provincia dopo aver completato anche la dotazione delle Volanti della Polizia di Stato.”
Commenti