VOGHERA 22/10/2021: Lavoro. Al via i corsi di turismo, cibo e vino. Aperte le iscrizioni
VOGHERA – Tre mesi di lezione, altri tre di formazione in azienda, a studiare il turismo, cibo e vino nell’ambito dell’Oltrepo Pavese. Poi la concreta possibilità di trovare un posto di lavoro. Per il quarto anno consecutivo a Voghera, Varzi, Broni e Stradella arrivano i corsi Ifts finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Lombardia, in collaborazione con le amministrazioni locali assieme a tantissime associazioni e imprese che proprio di turismo, cibo e vino si occupano. Capofila è l’istituto Santachiara di Voghera: “Si tratta di un’esperienza formativa di successo che ha l’obiettivo di far trovare un’occupazione stabile ai giovani. L’unica necessità per potersi iscrivere è quella di possedere un diploma, avere meno di 30 anni, ed essere alla ricerca di un posto di lavoro”.
Nessuna spesa, né di iscrizione, né per la partecipazioni ai corsi. Anzi, ci sono anche i rimborsi spese per i viaggi e il pranzo. Con in più la possibilità di uno stage all’estero, anch’esso gratuito. Attualmente sono sei i giovani iscritti dello scorso anno che si trovano in Irlanda.
Le lezioni, con in cattedra i docenti dell’Università statale di Milano assieme a professionisti, chef ed enologi, vertono sullo studio della legislazione turistica, enoturismo, marketing, auto imprenditorialità, storia, arte e cultura dell’Oltrepo, produzione alimentare, vitivinicola e tradizioni enogastronomiche della nostra zona, oltre allo studio della lingua inglese. In totale i posti disponibili sono 15. Per avere maggiori informazioni basta contattare il numero 0383/368700.
Al termine del corso di istruzione e formazione tecnica superiore (questo il nome ufficiale) si ottiene un diploma spendibile in tutta Europa. Le lezioni inizieranno a novembre.
Commenti