VOGHERA 12/10/2021: Parchi gioco e giardini ancora nel mirino di maleducati e vandali
VOGHERA – Non c’è pace per i giardini e per i parchi gioco di Voghera. In piazza del Castello, dopo che una parte del verde era stata ripristinata, in particolare quella del terrapieno di fronte all’ingresso nord, erano stati posizionati (finalmente) dei cartelli visibili (quelli invisibili ci sono sempre stati) per dire ai cittadini di non calpestare l’erba.
Ebbene, quei cartelli sono durati una manciata di settimane, perché nei giorni scorsi almeno due sono stati divelti e strappati, a dimostrazione purtroppo che il generale senso civico nella città iriense è ancora troppo basso.
Un altro esempio di questo basso senso civico arriva dai giardini Moschini di via Marx, dove più volte sono stati visti entrare degli adulti anche per giocare a calcio: cosa che andrebbe evitata all’interno di uno spazio non solo dedicato ai bambini ma creato appositamente per i bambini portatori di disabilità.
Sui casi citati il Comune promette di intervenire.
“I cartelli dei giardini del castello verranno ovviamente ripristinati – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba – Nella speranza ovviamente che i vandali non tornino a colpire.”
“Per quanto riguarda invece il parco Moschini – prosegue l’assessore -. Dopo le segnalazioni chiederemo alla polizia locale di fare più passaggi per verificare ciò che accade al loro interno durante le ore di chiusura. Inoltre proporremo di estendere la sorveglianza utilizzando, se possibile, anche i percettori di reddito di cittadinanza.”
Sempre per quanto riguarda i parchi gioco, il Comune ha in programma di intervenire per riparare il bagno presente al parco Moschini, inoltre ha sistemato alcuni giochi rotti del parco Pertini di piazza Meardi.”
Commenti