VOGHERA 11/10/2021: Sede della Cgil presidiata per protesta contro l’aggressione a Roma di Forza Nuova
VOGHERA – Ieri, domenica 10 ottobre 2021, tutte le sedi della Cgil in Lombardia sono rimaste aperte e sono state presidiate per condannare l’aggressione di stampo fascista avvenuta contro la sede nazionale dell’organizzazione a Roma. In campo è sceso anche il PD di Voghera che si è ritrovato di fronte alla sede di via XX settembre.
“Abbiamo portato la nostra solidarietà alla CGIL – ha scritto il Partito Democratico su facebook lamentando l’assenza dell’Amministrazione – perché siamo al fianco del sindacato e contro simili comportamenti della destra estrema.
Oggi il Pd in regione ha annunciato che presenterà una mozione che “chiede lo scioglimento di Forza Nuova e delle formazioni che intendono ricostituire il disciolto partito fascista, e impedire ogni forma di contributo ad associazioni che si richiamino alle posizioni di matrice neofascista e neonazista.”
“La destra neofascista e neonazista sta tentando di riprendere la scena cavalcando il movimento dei no-vax e no-greenpass – dice Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd –. Le immagini di Roma, ma anche le inchieste giornalistiche a Milano, dimostrano che questi oscuri personaggi stanno lanciando una sfida al nostro sistema democratico, approfittando delle difficoltà indotte dalla pandemia e dalle misure atte a contenerla. Dalle istituzioni deve arrivare una risposta ferma e immediata, per questo chiediamo a tutte le forze presenti in consiglio regionale di dire basta immediatamente a ogni azione di violenza di matrice neofascista e neonazista”.
Commenti