VogheraNewsPavia

VERONA 07/10/2021: Il vogherese Scattolon al Rally Due Valli per l’ultimo assalto al titolo di Campione Italiano

Ottobre 07
12:22 2021

VERONANel 39° Rally Due Valli, il pilota vogherese Giacomo Scattolon tenterà l’ultimo assalto al titolo di Campione Italiano Rally Asfalto 2021. Scattolon ha un ritardo in classifica di 19 punti rispetto a Fabio Andolfi e, considerando che il rally veronese attribuisce punteggi maggiorati del 50%, ha ancora la possibilità matematica di scavalcare il rivale.

Sono 181 gli equipaggi iscritti alla manifestazione, di cui ben 93  al via nel Campionato Italiano. Gli avversari di Scattolon saranno tutti presenti: Giandomenico Basso, Stefano Albertini  e Fabio Andolfi sulla Skoda Fabia R5, Andrea Crugnola sulla Hyundai i20 ufficiale. Giacomo, che quest’anno con la Volkswagen Polo R5 ha già vinto il Rally della Lanterna e il Rally delle 4 Regioni, ha la concreta possibilità di ottenere il titolo tricolore, che farebbe il paio con il Campionato Italiano Junior vinto nel 2014.

Quella veronese è l’ultima prova per gli “specialisti” dell’asfalto, un campionato iniziato al Ciocco e continuato sui tracciati di Sanremo, Targa Florio, Roma Capitale e 1000 Miglia. Fabio Andolfi è leader della classifica con 80 punti, Giacomo Scattolon ne ha 61 (ma, essendo andato a punti in ogni rally, ne dovrà scartare 2), Stefano Albertini conta 59 punti e Damiano De Tommaso ha 58 punti. Fra questi piloti si sceglierà il nuovo campione italiano.

La conquista del titolo è una missione possibile, almeno dal punto di vista matematico, anche se ad Andolfi basterebbe un quarto posto per aggiudicarsi il campionato, indipendentemente dalla posizione ottenuta dagli avversari.” puntualizza Scattolon “Io e Giovanni Bernacchini ci siamo preparati al meglio e daremo tutto per chiudere la stagione in bellezza. Ci sentiamo anche in credito con la fortuna, quindi non trascuriamo certo la possibilità che gli avversari facciano degli errori.“

Il “Due Valli” prenderà il via venerdì prossimo con la “Grezzana – Power Stage”, la speciale prova-spettacolo. Sarà un antipasto di 2,3 chilometri in discesa, tra tornanti e allunghi, in un percorso situato in un contesto territoriale molto spettacolare come quello della Valpantena. In queste situazioni, il pilota conta più della macchina e Scattolon ha già dimostrato quest’anno di essere particolarmente a suo agio in queste esperienze estreme che attribuiscono punti validi per la classifica. Nell’ultima prova di campionato, la 1000 Miglia, è giunto secondo CIRA alle spalle di Damiano De Tommaso.

Sabato si correrà il “tappone” principale, con tre prove da ripetere per due volte. “Ca’ del Diaolo”, percorso storico dell’evento, sarà anche quest’anno la speciale regina con i suoi 20,87 chilometri. Seguirà “San Francesco”, con 12,8 chilometri principalmente in discesa. L’ultima prova speciale “Orsara”, sulla carta particolarmente impegnativa con molti cambi di ritmo, rappresenta una novità nel tracciato del rally veronese e si sviluppa su 12,86 chilometri. Il Parco Assistenza sarà al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi.

Il Rally Due Valli tornerà per la cerimonia di arrivo in Piazza Bra, nel cuore di Verona, per la premiazione sotto la scalinata della Gran Guardia.

Tutte le prove speciali saranno trasmesse sui canali ACI Sport TV (CH 228 SKY), RAI Sport (CH 57 Digitale Terrestre), oltre che sulle pagine Facebook @acisporttv, @cirally e in condivisione su @rallyduevalli e @automobileclubvr oltre che sui siti www.acisport.it/CIR e www.rallyduevalli.it.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre