VOGHERA CERVESINA 01/10/2021: Sicurezza idraulica. Approvato il progetto da 500mila euro per sistemare il Cavo Lagozzo
VOGHERA CERVESINA – E’ stato approvato in via definitiva il progetto di “Riqualificazione idraulica” del Cavo Lagozzo, nel tratto da Voghera-Torremenapace a Cervesina.
“I lavori – si legge nella relazione approntata dal settore Lavori Pubblici guidato dall’assessore Giancarlo Gabba – saranno finanziati con contributi pubblici erogati per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Il nostro comune è risultato infatti beneficiario di contributi, come da decreto interministeriale del 23 Febbraio 2021, pari a 500.000 euro.”
Il progetto prevede l’allargamento dell’alveo del fosso per circa 950 metri e il rialzo delle sponde esistenti per altri 650 metri, nel tratto a valle del ponte della strada per San Gaudenzio. I lavori saranno fatti rispettando anche i vincoli ecologici, tanto che il progetto è stato sottoposto alla verifica dei carabinieri forestali e della Regione.
“Per questo – aggiunge l’assessorato – si prevede la ripiantumazione delle sponde interessate dall’intervento.”
Tecnicamente, e praticamente, parlando, questo intervento riguarda una serie di lavori, alcuni dei quali già realizzati e altri da ancora realizzare, rivolti a “migliorare la capacità di deflusso delle acque in caso di piena a difesa del territorio”.
“Il progetto – sottolinea l’assessorato – è stato preventivamente condiviso con il comune di Cervesina, attraverso un accordo di programma sottoscritto da entrambi i sindaci e ratificato dai rispettivi consigli comunali.”
Dall’approvazione definitiva della riqualificazione idraulica del Cavo Lagozzo, emerge “la necessità di espropriare e occupare temporaneamente alcune aree di proprietà privata limitrofe al Cavo Lagozzo, situate nei due comuni.”
“L’approvazione da parte dei consigli comunali – conclude l’assessorato – costituisce adozione della variante allo strumento urbanistico, con conseguente apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.”
I lavori inizieranno nella primavera del 2022.
Commenti