VOGHERA 22/09/2021: Morto in Usa il politologo internazionale Angelo Codevilla. Era nato a Voghera 78 anni fa
VOGHERA – All’età di 78 anni, ieri, in un incidente stradale in California, è morto il vogherese Angelo Codevilla.
Codevilla era nato a Voghera, in Italia, figlio di Angelo (un uomo d’affari) e Serena (Almangano) Codevilla. Emigrò negli Stati Uniti nel 1955 e divenne cittadino statunitense nel 1962. Il 31 dicembre 1966 sposò Ann Marie Blaesser. I suoi figli sono David, Peter, Michael e altri due. Ha servito nella Riserva Navale degli Stati Uniti 1969-1971, lasciando il servizio attivo come tenente, grado minore. Ha ricevuto la Joint Service Commendation Medal.
Angelo M. Codevilla (25 maggio 1943 – 21 settembre 2021) è stato un politologo internazionale, professore italo-americano di relazioni internazionali presso quella che oggi è la Pardee School of Global Studies della Boston University.
Ha servito come ufficiale della Marina degli Stati Uniti, ufficiale del servizio estero e membro dello staff professionale del Select Committee on Intelligence del Senato degli Stati Uniti. I libri e gli articoli di Codevilla spaziano dalla politica francese e italiana ai pensieri di Machiavelli e Montesquieu al controllo degli armamenti, alla guerra, alla tecnologia delle difese contro i missili balistici e un’ampia gamma di argomenti internazionali. Articoli di Codevilla sono apparsi su Commentary, Foreign Affairs, National Review e The New Republic. I suoi editoriali sono apparsi su The New York Times, The Wall Street Journal e The Washington Post. È stato anche pubblicato su Political Science Reviewer, Intercollegiate Review e Politica.
In queste ore i suoi amici e ammiratori gli stanno tributando l’ultimo saluto
“È con i cuori pesanti che condividiamo la notizia che il nostro amato amico, mentore, e anziano compagno Angelo Codevilla è morto ieri sera. Abbiamo perso un’altra grande anima in un momento in cui siamo più bisognosi della sua saggezza e della sua guida. R.I.P. “
“Angelo Codevilla è morto. Ho avuto l’onore e il privilegio di lavorare con Angelo, nel corso di molti anni, quando sono stato direttore dei Programmi Educativi e poi vicepresidente all’Istituto Claremont. La sua carriera è stata luminosa. Non si è mai allontanato dall’andare avanti contro le persone più potenti del mondo quando erano in errore.
Questi sono giorni bui per la causa della libertà in America. Con la dipartita di Angelo ora è ancora più buio. Ha insegnato a una generazione di menti pensanti come pensare strategicamente alle grandi questioni strategiche. L ‘America ha un debito con Angelo che può essere pagato solo vivendo come cittadini liberi, autonomi e responsabili. Riposa in pace, amico mio.
(fonte facebook e wikipedia)
Commenti