VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/09/2021: Cimitero Maggiore. Concluso il primo lotto di lavori. L’assessore: Risanate le infiltrazioni e rifatti i sotterranei

Settembre 21
13:30 2021

VOGHERA – E’ corsa contro il tempo a Voghera per completare i lavori pubblici prima dell’inizio dell’inverno. Al cimitero Maggiore un primo risultato è già stato raggiunto. Sono infatti stati consegnati i lavori relativi al primo lotto degli interventi di risanamento delle tombe dei sotterranei del primo campo e dei marciapiedi soprastanti.

Per prima cosa – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba – abbiamo proceduto a rifare il marciapiede e il camminamento adiacente, così da interrompere le infiltrazioni d’acqua che per lunghi decenni hanno provocato danni ai sotterranei. Si tratta di lavori poco visibili agli occhi di chi entra a visitare il Cimitero – precisa l’assessore – ma erano indispensabili per preservare l’integrità della struttura. In questo modo abbiamo risolto i guai legati alle infiltrazioni e dato anche una risposta alle lamentele degli utenti”.

Allo stesso tempo, come detto, è stata rifatta, nella parte sinistra del primo campo, la zona interrata.

Qui nella parte sottostante – spiega ancora l’assessore percorrendo il corridoio semi circolare – i muri sono stati rifatti completamente. Sono state eliminate tutte le infiltrazioni, anche quelle tra una tomba e l’altra. Per quanto riguarda le tombe e le relative lapidi, invece, ovviamente dovranno essere sistemate dai singoli proprietari… tutto il resto, compresi i soffitti è stato rifatto. Così come è stato completamento rifatto il sistema di illuminazione, che prima era quasi assente.”

A questo primo lotto di lavori ne seguirà un secondo, sul lato destro del primo campo.

Lavori – precisa Gabba – il cui bando è già stato lanciato per accelerarne i tempi di realizzazione e che dovrebbero partire la prossima primavera.”

Ai primi due lotti ne seguirà un terzo, in calendario per il 2022-2023, con il quale sarà completa la fase “strutturale” del cimitero Maggiore.

Ma gli obiettivi dell’amministrazione sono più ambiziosi.

Chiuso il terzo lotto – sottolinea l’assessore -, cercheremo di includere nel pacchetto degli interventi anche il recupero della parte architettonica artistica del Maggiore: lavori per i quali stiamo già ora cercando di reperire i fondi necessari.”

Ancora in tema di cimiteri, buone notizie arrivano per la struttura di Oriolo, i cui lavori di rimessa a novo sono in fase di ultimazione. “Entro la festività dei Santi, i lavori dovrebbero essere finiti”, spiega l’assessore Gabba.


Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre