VOGHERA 19/09/2021: Chat della Giunta e Armi. Alleanza Civica. La Giunta non è più in grado di amministrare. Si dimetta
VOGHERA – Sul caso della chat privata della Giunta vogherese, in cui un assessore parla di Sicurezza e Armi, finita sui social e poi sui giornali, interviene Alleanza Civica per Voghera: per chiedere, come il resto dell’opposizione, che la Giunta si dimetta.
“Dopo gli ex assessori Adriatici e Miracca, anche l’assessore Gabba evoca la sparatoria come strumento per garantire la sicurezza – scrive Pier Ezio Ghezzi -. Gabba non smentisce, ma Il sindaco e la Giunta lo confermano nel ruolo. Una convinzione aberrante pare denotare i rappresentanti istituzionali della Lega vogherese: l’uso delle armi. Gabba lo invoca, un mese dopo il suo ex collega lo mette in pratica.”
“L’assessore Miracca – aggiunge Ghezzi leader di Alleanza civica – è stata allontanata per una frase di identico significato. Il ritiro delle deleghe a Gabba è doveroso. Per quale ragione “assolverlo”? Perché due pesi e due misure?”
Prosegue Ghezzi. “Il sindaco tenta così di nascondere lo stato di gravissima crisi in cui è precipitata la maggioranza, ormai in balia dei “pistoleri” e non più in grado di gestire la sicurezza nella legalità.”
Ghezzi punzecchia poi gli alleati della Lega.
“Fratelli d’Italia e Forza Italia di fatto assenti. Stupisce FI che si considera forza moderata non prende una posizione di decisa condanna. Chi rappresenta ora i moderati in Giunta? Una Giunta che decide di far gestire la sicurezza, per la metà del suo tempo, all’attuale assessore all’Urbanistica, e che, invece di rafforzare l’organico dei vigili urbani, impiega mesi e mesi a sostituire il dirigente dimessosi e a predisporre i bandi di assunzione di nuovi vigili.”
Per Ghezzi a tutto ciò “si aggiunge il degrado di chi comunica ad altri i contenuti di chat private violandone la riservatezza, di chi le pubblica utilizzando le piattaforme social come arma per colpire gli avversari politici e di chi non le contesta.”
Infine la proposta.
“Proporremo alle altre forze politiche di opposizione in Consiglio Comunale la richiesta di incontrare, tutte insieme, il Prefetto per esprimere la nostra forte preoccupazione per le sorti della città.”
Perchè?. Perchè, conclude Ghezzi: “La Giunta non è più in grado di amministrare Voghera, rassegni le dimissioni e si ponga al giudizio degli elettori.”
Commenti