VOGHERA 17/09/2021: Chat rubate & Armi. L’Udc. “Pessime figure fatte fare alla città. La sindaca rassegni le dimissioni”
VOGHERA – Il gruppo UDC al Comune di Voghera (Nicola Affronti, Elisa Piombini, Antonio Califano) commenta la notizia relativa alla divulgazione della chat privata riconducibile alla giunta Garlaschelli in cui emerge una battuta, fatta da un assessore, sull’uso delle armi per la Sicurezza.
Nicola Affronti Capogruppo UDC in comune a Voghera, Consigliere Provinciale e capogruppo in Provincia di Pavia condannano “la grave diffusione di una chat privata che seppur tra figure istituzionali, rimane una stanza virtuale chiusa all’esterno (“Avevamo anche noi una chat nella precedente amministrazione, ma era seria e funzionale al nostro lavoro di amministratori, utile per comunicazioni e informazioni. Mai nessuno l’ha usata per battute o altri scopi ludico sarcastici”, aggiungono).”
Detto ciò, l’Udc dichiara che “proprio a causa di queste chat, Voghera è tornata ad essere sotto i riflettori della stampa nazionale e non per qualcosa di positivo, tutt’altro. Assessori che ridono ad una battuta triste, perché a farla è un assessore, medico tra l’altro, ed il tema è la sicurezza della città, tema da loro sfruttato per raccogliere voti facili in campagna elettorale, ma che non sono stati poi in grado poi di gestire. Una battuta che invoca a sparare in città per fare “pulizia” – scrivono ancora i consiglieri comunali -, una battuta che, a noi politici cattolici dell’UDC, lascia l’amaro in bocca, perché un mese dopo succederà davvero a causa di uno di quegli assessori che popolano la chat.”
Il Commento coinvolge anche Paola Garlaschelli.
“Una Sindaca – scrive l’Udc – che ha dato evidente dimostrazione di non saper gestisce queste battute, che le ignora e che le soprassede.”
“Questo – aggiunge l’Udc – però ci fa riflettere. Allora perché la Miracca, per un’intervista non ufficialmente rilasciata è stata revocata dal suo ruolo di assessore (questa la motivazione del provvedimento di revoca)? Due pesi due misure?”
“Se la sindaca è coerente come ci aspettiamo che sia, anche per le dilazioni di tempo con cui arrivano i provvedimenti – spiega l’Udc -, ora dovrá dimissionare anche l’assessore Gabba motivando allo stesso modo il provvedimento.”
Il consiglieri nel proseguo si chiedono “dove sia la voce moderata di questa coalizione da forza Italia al Cattolico Daniele Salerno, voci totalmente inesistenti, annullate, silenti, colpevolmente spazzate via dai deliri di onnipotenza a matrice leghista o di chi, nonostante tutto, in questa maggioranza strizza tuttora l’occhio a questa follia.”
“Crediamo che la sindaca debba chiedere scusa per le pessime figure fatte fare alla città – in soli 11 della sua amministrazione – e dopo averlo fatto, sottoscrivere l’unico provvedimento positivo per i vogheresi: le sue irrevocabili dimissioni”, concludono Nicola Affronti, Elisa Piombini e Antonio Califano.
Commenti