VOGHERA 08/09/2021: Atletica Iriense. Eric Martines terzo in classifica generale della High Speed League
VOGHERA – Terzo posto in classifica generale e due primati personali su quattro gare, è il palmares di Eric Martines al termine della prima edizione della High Speed League, il circuito nazionale in tre tappe che ha toccato Donnas, il Sestriere ed è tornata a Donnas per l’ultima tappa nello scorso fine settimana
Si trattava di meeting riservati in particolare agli sprinters e ai saltatori con una particolare valutazione statistica dei risultati. La classifica, infatti, è stata determinata non sulla somma dei punteggi in valore assoluto delle proprie prestazioni, ma sulla differenza tra il proprio valore di accredito, e tre risultati in due gare ottenuti nella stessa High Speed. In pratica, l’atleta che ha realizzato più personal best ha avuto un maggior numero di punti. Al vincitore, lo junior Moreno Geminiani, è andata una settimana di vacanza per due persone all’Athena Charme di Manerba del Garda, dove sulla pista privata si è allenato il campione olimpico Marcell Jacobs.
Nella prima prova, Eric Martines ha gareggiato nei m 100, mettendosi in luce con un terzo posto in batteria e con il tempo di 11”39, vicinissimo al suo limite personale. La prestazione gli ha fruttato 70 punti.
Sulla rinnovata mitica pista, ai duemila metri di altitudine di Sestriere, l’atleta iriense ha replicato correndo i m 100 con più convinzione classificandosi al sesto posto in batteria, fermando i cronometri a 11”29, nuovo limite personale. Ha aggiunto altri 40 punti sul tabellino.
Nella tappa finale, Martines ha corso entrambe le classiche distanze della velocità. La gara migliore l’ha disputata nei m 200. Dopo una buona partenza e un’eccellente curva, ha interpretato al meglio il lanciato del rettilineo finale con un crono di 23”10; terzo posto in batteria e nuovo primato personale. Martines ha corso anche nei m 100 chiudendo in 11”33, tempo di poco superiore, solo quattro centesimi, rispetto al suo miglior risultato. E altri 60 punti da aggiungere al precedente bottino.
“Con un totale di 175 punti, Eric Martines ha avuto la soddisfazione di classificarsi al terzo posto della classifica generale, su un lotto di un centinaio di concorrenti. Ha maturato tanta esperienza in una competizione a tappe di alto livello tecnico. Un banco di prova per ottenere migliori risultati in futuro”, commenta la squadra.
Commenti