VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 04/09/2021: Mondiale di Enduro. Italia sempre in testa. Oggi l’ultima sessione di gare. L’Organizzazione: “Già iniziato il ripristino dei luoghi”. Legambiente: “Ripristini accurati e valutazione dei danni”

Settembre 04
12:04 2021

RIVANAZZANO Con la quinta tappa svoltasi ieri si è conclusa la fase più dura della Sei Giorni Internazionale di Enduro in svolgimento da lunedì 30 agosto tra Lombardia e Piemonte, con i team italiani davanti a tutte le maggiori rappresentative mondiali.

LE GARE DI OGGI

Conclusi i quasi mille chilometri percorsi sulle colline delle valli Staffora e Curone, da oggi si cambia scenario per la passerella finale che decreterà quali squadre nazionali sono le più forti del 2021.

Terminate le prove speciali (sei ogni giorno) da percorrere singolarmente partendo a intervalli di un minuto, l’ultimo atto avrà come palcoscenico la pista di cross di Cassano Spinola, in provincia di Alessandria.

Dal mattino alle nove fino al pomeriggio sono in programma le manche che coinvolgeranno 40 piloti per ogni partenza dal cancelletto. Uno crescendo agonistico che sarà assicurato dall’inversione dell’ordine di partenza rispetto alla classifica provvisoria, così da tenere i più forti enduristi per il gran finale.

La giornata sarà a tutti gli effetti valida per definire i vincitori di tutte le classifiche di squadra, a cominciare dai trofei più prestigiosi: il World Trophy e lo Junior World Trophy. Ma non avrà il potere di stravolgere le classifiche.

La giornata di sabato di questa 95° edizione dell’ISDE avrà quindi uno svolgimento del tutto particolare, con partenze di quattro piloti ogni minuto dalla pedana dell’aeroporto di Rivanazzano Terme, e un trasferimento interamente su asfalto.

LA CLASSIFICA

Al termine della quinta giornata il bilancio per i colori italiani è a dir poco entusiasmante, perché in quattro classifiche su quattro riservate ai team sventola il tricolore. I piloti tricolori non si sono limitati a controllare gli avversari, hanno ulteriormente incrementato i loro vantaggi nei due trofei maggiori e in quello riservato alle squadre di club.

È mancata solo la soddisfazione di vedere anche le tre ragazze iscritte nel Women’s World Trophy davanti a tutte: Anna Sappino, Raissa Terranova ed Elisa Givonetti si sono dovute accontentare dell’ottavo posto in una graduatoria che vede solidamente al comando le tre rappresentanti degli Stati Uniti.

Gli Under 23 Lorenzo Macoritto, Manolo Morettini e Matteo Pavoni hanno seguito un copione del tutto simile nello Junior World Trophy, relegando a oltre sette minuti gli inseguitori più vicini, i francesi.

A completare il tutto ci sono i risultati ottenuti nelle graduatorie riservate ai club, dove i partenti il 30 agosto erano oltre 500. Il Moto Club Sebino ha completato l’inseguimento e deve gestire un margine di 20 secondi sugli svedesi del Team Ostra Enduro 1, mentre Davide Soreca si presenta come il padrone della classifica individuale di club, dopo avere inanellato una serie impressionante di migliori tempi nelle prove speciali disputate in questi cinque giorni.

La Spagna ha tentato un ultimo assalto al quartetto italiano del World Trophy, puntando tutto sul solito Josep Garcia tornato a conquistare il miglior risultato assoluto di giornata, ma Andrea Verona, Davide Guarneri, Thomas Oldrati e Matteo Cavallo hanno saputo tenere testa agli avversari, incrementando il margine di altri 31 secondi, portandolo a 5 minuti e 22.

Ancora più distante è la squadra americana (8 minuti e 32), in terza posizione dal primo giorno di gara.

Le premesse della vigilia sono quindi delle migliori; l’ultima volta che l’Italia si è presentata da dominatrice al via della sesta giornata di gara è stata 24 anni fa, quando i “caschi rossi” non lasciarono agli avversari nemmeno le briciole nella Sei Giorni di Lumezzane, in Franciacorta

AMBIENTE: L’ORGANIZZAZIONE

In merito all’aspetto ambientale, il cui aspetto è stato tenuto alto nell’attenzione dall’agguerrito fronte ambientalista pavese e oltrepadano, l’organizzazione dell’Isde 2020-2021 fa sapere che “Senza le esigenze della complessa logistica distribuita sul territorio per gestire partenze, arrivi e controlli orari, una parte dei 150 addetti sarà destinata al ripristino di tutte le zone attraversate.”

Già da giovedì – aggiunge l’organizzazione – sono stati rimossi tutti i paletti in legno e tutte le fettucce utilizzati per delimitare i percorsi nella parte lombarda, e in seguito si procederà a sistemare ogni tratto sterrato attraversato, riportandolo nelle condizioni originali, come previsto dal protocollo firmato dagli organizzatori dei Moto Club Alfieri di Asti e Pavia.”

AMBIENTE: LE ASSOCIAZIONI

Sul fronte opposto, le associazioni guidate da Legambiente, che in questi giorni hanno raccolto le segnalazioni su quanto generato dal passaggio delle moto, promette battaglia sul ripristino dei luoghi ed eventuali risarcimenti dei danni.

Legambiente Voghera Oltrepò fa sapere che dopo la gara si porrà “il tema del ripristino di tutti i tratti di percorso presenti sul nostro territorio”, e che per questo è stata inviata una nota a tutti gli Enti autorizzanti.

Per noi – spiega ancora l’associazione – particolarmente urgente é il ripristino dei tratti usati per attività agro-silvo-pastorali e dei tratti usati dai residenti delle frazioni coinvolte, particolarmente penalizzati. L’intervento – aggiunge – non può riguardare il solo fondo ma deve riguardare anche una valutazione dei danni alla vegetazione ed all’habitat e non da ultimo danni alle attività agricole e zootecniche, dagli stalli degli animali agli alveari. Inoltre la quantità di terra sollevata si è depositata su tratti di viabilità normale, che dovranno essere oggetto di manutenzione.”

Legambiente pensa anche al ripristino dei tratti di alveo dello Staffora e dell’Aronchio.

Occorre – spiega – un ripristino e rimodellamento dell’alveo, ma occorre anche una valutazione con opportune analisi del terreno e dell’acqua per verificarne l’inquinamento. Chiediamo pertanto che si proceda con rapidità e con accuratezza. Chiediamo che si apra anche un canale in cui si raccolgano le segnalazioni e documentazioni che arrivano dai cittadini interessati.”

Si apre la fase più delicata e procedere con trasparenza – conclude Legambiente -, soprattutto alla luce del pregresso, diventa necessario per il rispetto dei cittadini e la credibilità delle Istituzioni.”

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre