CAORLE 02/09/2021: Beach Volley. Asia Aliotta e Linda Moretti (del BVO di Salice Terme) sono le nuove campionesse italiane Under 16
CAORLE – Arrivano dalla profondo dell’Oltrepo pavese, dove il mare, la spiaggia (e la sabbia!) non si vedono neanche col binocolo, le nuove campionesse italiane Under 16 di Beach Volley.
Rispettivamente 15 e 14 anni, Asia Aliotta e Linda Moretti, in forza al Beach Wolley Oltrepo (BVO) di Salice Terme, a Caorle, ieri, si sono aggiudicate il campionato italiano.
Asia e Linda sono due atlete che in precedenza avevano disputato il campionato indoor con il Rivanazzano Volley Club, società per cui sono tesserate, e sono fresche campionesse provinciali under 15 nel 2021 indoor.
“Confesso – dichiara Samuele Fioretta, allenatore e presidente dell’ ASD BVO Beach Movement di Salice Terme – io avevo solo un obbiettivo in testa, prepararle tecnicamente, ma soprattutto mentalmente per quella partita sul campo centrale, con l’inno d’Italia, la bandiera tricolore e un sogno da andar a prendere. Ci siamo allenati 4/5 volte di media a settimana, per 2-3 ore a seduta, orari massacranti (12-15 con 35°), allenamenti duri, monotoni, ripetitivi e spesso “pallosi”. Ho trovato 2 atlete che mai una volta mi han chiesto di rallentare, anzi loro avevano l’obbiettivo in testa. Con la sofferenza sono riuscite a formarsi, allenare lo stress e la tensione al massimo. Siamo venuti a Caorle con tanta paura di perdere perchè sapevamo che eravamo preparati fisicamente, tecnicamente e soprattutto mentalmente per vincere, e così è stato.”
BVO nasce nel 2015 sotto il sole della provincia pavese e su un campo da gioco, ovviamente in sabbia, all’interno della struttura del Lido di Salice Terme. “La palla – spiegano i responsabili del movimento – nel corso degli anni ha fluttuato sopra diverse reti, con una battuta iniziale che ha aperto i giochi con tanto entusiasmo quanto consapevolezza del percorso da intraprendere e da costruire, fino a raggiungere mani esperte, pronte a gestire tecnicamente e organizzativamente anche il contesto agonistico.”
Oggi l’arena BVO, all’interno del Golf Club Salice Terme, comprende tre campi regolamentari, su cui incontrarsi e scontrarsi con sportività, senza limiti di preparazione ed età.
“Siamo una realtà nata 7 anni fa – conclude Fioretta -, non abbiamo il mare e le spiagge, in provincia di Pavia giustamente non c’è cultura “beachers”, il clima spesso non ci aiuta, non abbiamo ancora struttura invernale ma passo… passo, con passione, professionalità, tanti aiuti, un team di lavoro coeso e oliato in ogni reparto, stiamo cercando di crescere, appassionare, farci grandi e soprattutto costruire delle basi e passione beachers.
L’icona del BVO è un gufo. Il loro motto è #seguilgufo… ci sarà da divertirsi.
Commenti