VOGHERA 30/08/2021: La minoranza in Consiglio. La città accolga gli afghani in fuga dal loro Paese
VOGHERA – I consiglieri di minoranza in consiglio comunale a Voghera – Antonio Marfi, Ilaria Balduzzi, Attilia Vicini, Giorgio Barbarini, Pier Ezio Ghezzi – hanno firmato una mozione intitolata “Emergenza Afghanistan”, in cui presentata dai consiglieri comunali di Voghera:
La mozione ha l’intento di impegnare Il Sindaco Garlaschelli e la Giunta Comunale a “realizzare percorsi di accoglienza verso quei cittadini afgani che hanno collaborato con le forze internazionali e soprattutto italiane e che oggi sono costretti a fuggire dal loro Paese perchè rischiano la vita.”
Ecco le dichiarazione dei capigruppo del M5S, Pd e alleanza Civica per Voghera
ANTONIO MARFI – M5S
“La mozione, che riprende una già presentata da un consigliere comunale Pisa, è stata integrata con la mozione che il Pd a livello nazionale sta inviando ai propri iscritti e con interventi dei firmatari, soprattutto sulle circolari ministeriali e sulle modifiche al PGT per individuare immobili pubblici che possono essere utilizzati per la prima accoglienza di oggi e chissà per altre situazione emergenziali.
La maggioranza degli italiani si è mostrata sensibile a quanto sta accadendo in Afghanistan dopo il ritiro del contingente internazionale.
Sono molti i sindaci, anche di diverse appartenenze politiche, che hanno dato la disponibilità ad ospitare, in questa fase, i cittadini che hanno cooperato con le forze internazionali. Stiamo parlando di cittadini che volevano un Afghanistan libero e democratico e che oggi rischierebbero la vita se dovessero restare nel Paese.
Per questo chiediamo al Sindaco e alla Giunta la disponibilità ad impegnarsi per proteggere questi cittadini e le loro famiglie e per sostenere anche la loro battaglia per Afghanistan democratico. Chi ha creduto in grandi ideali, mettendo a rischio la propria vita, deve essere aiutato.”
ILARIA BALDUZZI – PD
“Lo spirito della mozione è lo stesso della campagna nazionale del PD “Insieme per il popolo afgano”che porteremo anche nella nostra città attraverso banchetti e presidi.
Per sostenere chi rimane, per accogliere e dare conforto a chi fugge dall’#Afghanistan, sostenere le ONG che affrontano la situazione nel Paese e l’ANCI per organizzare l’accoglienza in Italia e promuovere possibili gemellaggi di democrazia in Afghanistan.
Adesso è il momento di dare sostegno e speranza soprattutto, da donna, alle donne così seriamente in pericolo. Di fare anche così politica, in nome di quei valori di libertà, solidarietà e accoglienza che fanno parte della più profonda identità del PD”
PIER EZIO GHEZZI – Dichiarazione di Alleanza Civica per Voghera
“La solidarietà verso i rifugiati afgani, che “pagano la colpa” di aver creduto nei valori e nei diritti fondamentali delle persone, deve trovare una risposta anche nella nostra città. La Giunta prenda in esame la nostra proposta. Non lasciamo sole queste famiglie: chi più di loro merita il nostro aiuto? Hanno rischiato la vita per affermare i valori fondamentali della dignità. L’accoglienza locale si deve poi collegare al percorsi di inserimento sociale previsti dal governo.”
Commenti