Garanzia e ricambi: ecco cosa sapere sulla manutenzione degli elettrodomestici
Garanzia e ricambi: ecco cosa sapere sulla manutenzione degli elettrodomestici
La manutenzione degli elettrodomestici è un aspetto molto importante da considerare perché determina il corretto funzionamento degli apparecchi e soprattutto ne assicura una maggiore durata. I consigli sulla manutenzione periodica degli elettrodomestici sono solitamente contenuti nei libretti di istruzione dei dispositivi, che consigliamo di leggere con attenzione al fine di conoscere quando è necessario effettuare controlli e pulizie degli elettrodomestici e come riconoscere eventuali malfunzionamenti con tempestività.
Al momento dell’acquisto inoltre è importante garantirsi un’assistenza elettrodomestici qualificata a Pavia per avere a disposizione un team qualificato in caso di guasti agli elettrodomestici, che è sicuramente informato sul funzionamento della garanzia e sul reperimento dei ricambi.
La garanzia: come funziona
La garanzia sugli acquisti è disciplinata dal Codice del Consumo, una norma emanata nel 2005 che contiene tutte le informazioni relative ai diritti del consumatore al momento dell’acquisto. Per ogni acquisto in Italia si ha una garanzia automatica di 2 anni che si conteggiano dalla data dello scontrino. Questa garanzia tutela il consumatore in caso di difetti di fabbrica, malfunzionamenti e guasti e si può far rivalere sul rivenditore o rivolgendosi direttamente all’azienda produttrice. Se il bene presenta delle anomalie o non funziona bene in questo lasso di tempo, il consumatore ha diritto alla riparazione e/o alla sostituzione del bene senza alcun costo aggiuntivo. Se il rivenditore non dovesse essere in grado di sostituire l’appareccio è obbligato a restituire al cliente l’importo versato per l’acquisto. Si può richiedere la garanzia entro 2 mesi dalla manifestazione del difetto, rivolgendosi direttamente al rivenditore o ad un esercente convenzionato con il marchio.
Insieme alla garanzia legale può essere anche attivata la garanzia commerciale, ossia una garanzia offerta dal consumatore che va a coprire quei casi in cui non è possibile usufruire della garanzia legale, come ad esempio i danni accidentali, o che dà la possibilità di estendere la garanzia oltre due anni. Questo tipo di assicurazione è importante richiederla quando si compra un elettrodomestico destinato a durare a lungo e la cui riparazione può richiedere anche costi elevati. Con il prolungamento della garanzia si è protetti e non si rischia di dover sostituire il prodotto con una nuova spesa. In generale sono le aziende stesse ad includere la garanzia decennale su prodotto come lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi, al fine di dare al cliente maggior sicurezza e quindi garantirsi una fiducia maggiore nel marchio.
I ricambi: il diritto alla riparazione
Gli elettrodomestici e i dispositivi elettrodomestici sono spesso soggetti a sostituzioni rapide, anche a meno di un anno dall’acquisto. Questo perché spesso mancano i ricambi e, quando sono disponibili, hanno un costo che scoraggia la riparazione. Da marzo 2021 però le cose sono cambiate e, grazie all’introduzione del diritto alla riparazione, tutte le aziende produttrici di elettrodomestici dovranno fornire ai propri clienti i ricambi per tutti i modelli fino a 7 anni dall’inizio della produzione. Questa normativa è stata introdotta per evitare che si producano troppi rifiuti RAEE, che stanno diventando un problema per l’intera Europa. Oltre infatti ad essere altamente inquinanti, hanno dei costi di smaltimento elevati e non sempre tutte le componenti possono essere riutilizzate o riciclate. Bisogna dunque cominciare a prediligere la riparazione e fare in modo che i dispositivi elettronici durino il più possibile.
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