VOGHERA OLTREPO 16/07/2021:Maltempo. Temporale con grandine sull’Oltrepo pavese
VOGHERA OLTREPO – Un acquazzone intensissimo frammisto a grandine ha colpito questo pomeriggio dopo le 16 l’Oltrepo pavese occidentale, dalla pianura all’Alta Valle Staffora.
Per quanto riguarda la città di Voghera, fortunatamente, nonostante le secchiate d’acqua cadute sulla città, i sottopassi sono rimasti aperti.
Soltanto alcuni tratti di via sono risultati parzialmente allagati poiché i tombini si sono riempiti di ghiaccio e foglie e quindi l’acqua non scaricava.
Qualche problema si è avuto all’interno del centro vaccinale all’Auser.
Nella parte esterna, quella nei capannoni, l’acqua infatti è entrata. Le persone in coda sono state dirottate nella parte interna e le vaccinazioni sono proseguite. Nel frattempo la Protezione Civile, con il responsabile Giuseppe Carbone, ha provveduto ad aspirare quel po’ di acqua che era entrata.
Per il resto a Voghera sembra essere andata bene, salvo casi sporadici, come in strada Ferretta, dove qualche garage sarebbe stato invaso dall’acqua.
Tutto a posto invece sul Cavo Lagozzo nel quale confluiscono le acque nere e dei tombini della città. In zona Medassino il letto dell’antico canale artificiale è arrivato al limite, ma i lavori fatti nel passato sulle sponde, e più di recente al ponte di Torremenapace, hanno consentito alle acque meteoriche di raggiungere lo Staffora senza intoppi.
A seguito della piena il depuratore cittadino è stato messo in sicurezza chiudendolo all’ingresso.
(foto aurora ostani)
Commenti