VARZI ROMAGNESE 17/06/2021: Turismo estivo in alta Valle Staffora. Domenica si parte con l’anteprima di “VartWeek”. A Romagnese sabato apre il Giardino Alpino di Pietra Corva
VARZI ROMAGNESE – L’Alta valle Staffora si organizza per intrattenere i turisti in questa estate libera dalle più dure restrizioni dovute al covid.
A partire è Varzi che dal 20 giugno lancia l’anteprima al Vartweek 2022, (Vartweek, Varzi-Art-Week la settimana dell’arte a Varzi: sarà il “fuorisalone” di Milano Art Week, che si svolgerà nel borgo medievale di Varzi, con un percorso contemporaneo che risveglia l’identità di un luogo valorizzando i suoi antichi mestieri che hanno un collegamento con la parola arte. Vartweek sarà un appuntamento annuale ed ogni anno verrà proposta una diversa chiave di racconto. Il progetto intende comunicare Varzi come meta turistica perfettamente tagliata sul turismo esperienziale, sfruttando la sua identità legata all’arte e ai mestieri di un tempo che, se interpretati con passione unendo tradizione ed innovazione, diventano occasione di sviluppo(.
Anteprima Vartweek è un’iniziativa a base di vino, salame, arte e artisti, nata per il 2020 ma rimandata a oggi per il Covid19.
Il Programma, vedi sotto, prevede 3 giornate per avvicinare alle produzioni tipiche e alla cultura non solo locale nel segno dell’arte. Il via dunque il 20 giugno (laboratori e incontri – spettacolo) con gli artisti Stefano Bressani ed Emanuele Servidio, che faranno da testimonial alla manifestazione a da guida nell’anteprima di un percorso “sensoriale” d’arte e cultura che si propone di diventare appuntamento annuale per Varzi.
Con loro ci sarà la Masterclass per i ragazzi e la Masterclass Perle d’Oltrepo a cura del Consorzio Tutela Vini dell’Oltrepo pavese.
Il 23 giugno sarà invece in programma «la rilevazione del territorio e residenza d’artista» con Stefano Bressani. Mentre il 24 luglio ci sarà la presentazione di opere con l’artista Stefano Bressani. “Abbiamo avuto pazienza – spiega Giovanni Palli, sindaco di Varzi – e non abbiamo mai perso l’entusiasmo con il quale avevamo progettato questo evento nel 2019. L’arte diventa sviluppo anche economico oltre che culturale e coinvolge un borgo che si attiva con il suo preciso percorso multisensoriale. Siamo pronti a vivere questa esperienza e a farla vivere a chi ci verrà a trovare”.
Gli eventi estivi non saranno soltanto a Varzi.
ROMAGNESE
A Romagnese ad esempio, oltre agli eventi proposti dalle associazioni, il 19 giugno sarà di scena il Giardino Alpino di Pietra Corva, gestito dalla Provincia di Pavia.
“La riapertura del Giardino Alpino rappresenta un momento molto importante dopo la chiusura dell’anno scorso causata dall’emergenza Covid – afferma il sindaco Manuel Achille –. In settimana abbiamo avuto un ulteriore incontro tra Comune, Provincia e Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese in cui è emersa la volontà forte ed univoca di riaprire i battenti il prossimo 19 giugno, nonostante una parte del Giardino sia indisponibile in quanto soggetta ad un importante intervento strutturale eseguito grazie a Regione Lombardia e attuato dalla dalla stessa Comunità Montana.”
L’accesso al giardino sarà gratuito, previo appuntamento.
Sempre a Romagnese riaprirà poi, il 27 giugno, la piscina comunale. «Francesco e Ilaria, i gestori, sono al terzo anno di gestione dell’impianto – conclude il sindaco Achille – e sono veramente contento di come si siano integrati.”
A seguire il Programma di Vartweek del 20/6/2021
Ore 11:30 laboratorio “saracinesche d’arte” nel borgo di Varzi
Ore 12:30 “pane e salame” anche questa è arte nelle Cantine storiche aperte per VARTWEEK
Ore 14:30 percorso di lettura dentro le mura con i ragazzi
Ore 15:30 masterclass per i ragazzi (No Wine) succhi di frutta e profumi A cura del Consorzio Tutela Vini OP. Con la sommelier Gaia Servidio
Ore 17:30 apertura attività in Piazza Umberto I (prove spettacolo serale) in piazzetta Aldo Moro
Masterclass Perle d’Oltrepo ad inviti condotta dal direttore del Consorzio Vini OP Carlo Veronese (dalle 17:30/18:30)
Ore 18:30 incontro / talk con l’artista Stefano Bressani “arte contemporanea / arte in contemporanea” conduce Luciana Rota
Ore 20:30 incontro e spettacolo con il maestro Emanuele Servidio
Spettacolo Vino è Lirica con la partecipazione di Emanuele Servidio (tenore), Serena Rubini (soprano), Livia Hagiu (violino) e Andrea Albertini (pianoforte).
Chiusura ore 22:00 con brindisi finale con le bollicine d’Oltrepo Pavese a cura del Consorzio Tutela Vini OP
Commenti