VOGHERA 31/05/2021: Arte. L’Eucarestia di Andros a Campoferro. Donata alla chiesa di San Fermo a favore dei restauri
VOGHERA – La chiesa parrocchiale di San Fermo, a Campoferro, ormai da qualche mese ha lanciato una sottoscrizione alla ricerca di fondi per affrontare urgenti e irrimandabili lavori di restauro.
A questo appello ha prontamente aderito l’artista vogherese Andros, alias Alessandro Plebe donando una sua opera intitolata “L’eucarestia”, che troverà la sua giusta e meritata collocazione in San Fermo a Campoferro.
Si tratta di un acrilico su tela, dipinto con grande ispirazione durante la pandemia e raffigurante i simboli della comunione cristiana: il pane ed il calice.
«Prima ho dipinto il pane – dice Sandro – poi il calice come la coppa di un’umile falegname in legno d’ulivo; il boccale d’uso quotidiano tra le persone semplici, come quello dell’ultima cena».
Il pane rappresenta la vita, in quanto cibo mentre il calice di vino (rimandando al sangue di Gesù) sta a rappresentare la salvezza, proprio perché testimonia il sacrificio.
Per chi volesse aderire a questa iniziativa lo può fare donando collegandosi al link: https://buonacausa.org/cause/chiesacampoferro, oppure recandosi direttamente in parrocchia. fd
Commenti