VOGHERA 28/04/2021: Cucciolo di capriolo arriva in pieno centro. Sbatte contro un’auto. Si ferisce. Ma poi viene salvato
VOGHERA – Gli animali selvatici come molti sanno si stanno sempre più avvicinando alle zone abitate dall’uomo (nei giorni scorsi un gruppo di cinghiali è entrato nel parco di Salice e poi in quello di Rivanazzano).
Il fenomeno fino ad ora però aveva interessato le zone più periferiche dei centri abitati (compreso quello di Voghera, dove branchi di cinghiali si sono spinti fino a strada Grippina).
Ma quello che è accaduto ieri mattina alle 7.30 circa nella città iriense ha dell’eccezionale: perchè un piccolo di capriolo si è spinto fino in centro.
Come successivamente è stato ricostruito, intorno alle 7 l’animale era stato visto nei pressi del Cimitero Maggiore, mentre si dirigeva verso la campagna.
Qualcosa però deve averlo spaventato, inducendolo a tornare indietro e ad entrare nell’abitato. La bestiola ha infatti raggiunto la rotonda Carducci per poi, sempre più disorientata e dopo aver fatto il sottopasso della ferrovia, arrivare fino al semaforo, dove ha imboccato via Papa Giovanni.
Qui, poche centinaia di metri dopo, si è scontrato con un’auto in transito, andando a sbattere contro la portiera sinistra. Sempre più spaventato ed anche sanguinante, la bestiola ha proseguito la sua corsa disperata fino all’incrocio con via Vittorio Veneto, dove, finalmente, è stata bloccata da alcuni passanti.
Sul posto nel frattempo era stata chiamata la polizia locale, che ha avvertito i colleghi del servizio veterinario della provincia. Alla fine il cucciolo è stato caricato su un mezzo della polizia provinciale e portato al Centro recupero animali selvatici (Cras) di Codevilla. A quel punto il suo incubo era finito.
Commenti