VOGHERA 16/04/2021: Iniziano bene i webinar di Sapzio53. Domani si replica con Dario Bonazza
VOGHERA – “Il primo webinar, con Massimo Pinciroli, è andato molto bene. Abbiamo avuto 127 iscrizioni con un picco di presenze effettive di 112 ascoltatori. Speriamo di duplicare il successo con la seconda serata di sabato 17 con Dario Bonazza”.
A parlare è Arnaldo Calanca, volto di Sapzio53 Voghera, l’associazione che promuove eventi sul mondo della fotografia (ma non solo) e che ha appena avviato il programma di una serie di incontri virtuali con esperti del settore.
Sabato alle ore 21 dunque sarà la volta di Dario Bonazza che, in collaborazione con AOHC – Pentax Club, presenterà “Creo, Ergo Sum”, in cui si parlerà di fotografare la danza e il teatro, con le problematiche annesse (non solo tecniche).
Creo, Ergo Sum.
Fotografare la danza e il teatro implica un approccio consapevole non solo dal lato tecnico, spesso particolarmente impegnativo come scarsità d’illuminazione e imprevedibilità dei soggetti, e non solo da quello comportamentale da parte del fotografo, per non disturbare artisti e pubblico. Infatti questa pratica fotografica pone anche questioni non secondarie sui modi più corretti di “rendere” lo spettacolo fra i due estremi opposti della pura documentazione e dell’interpretazione aggiuntiva (quando non addirittura sostitutiva) da parte del fotografo.
Dario Bonazza tratterà di questo e d’altro nel raccontare la sua esperienza quasi ventennale nel settore.
Dario Bonazza è
copywriter e traduttore tecnico in ambito fotografico, dove lavora per importanti nomi della fotografia in Italia, in Germania e in Giappone. Dal 2006 è anche collaboratore fisso delle testate Progresso Fotografico e Tutti Fotografi di Rodolfo Namias Editore. Come fotografo, segue la scena della danza, della musica e del teatro con incarichi ufficiali per importanti manifestazioni romagnole.
Commenti