VOGHERA 14/04/2021: Nuova segnaletica orizzontale in via Piacenza in prossimità di strada Grippina. Ci si prepara per la chiusura del ponte Rosso
VOGHERA – Prosegue il rifacimento della segnaletica orizzontale sulle strade di Voghera. Questa mattina gli operai sono stati al lavoro in via Amendola e nel tratto cittadino di via Piacenza. Qui in particolare, c’è una piccola grade novità: ossia la creazione di una corsia di decelerazione e accelerazione al centro della carreggiata in corrispondenza dell’intersezione con strada Grippina.
Il provvedimento sembra legato ai lavori che si faranno in estate sul ponte Rosso e che ne prevedono la chiusura totale per circa un mese e mezzo.
“Quello – spiega l’assessore Massimo Adriatici – è un punto della viabilità che stiamo valutando proprio in questi giorni in vista dell’attivazione del cantiere sul ponte, e nel quale stiamo cercando una soluzione che garantisca la sicurezza dell’uscita e dell’entrata delle auto in strada Grippina, per quando appunto il ponte sarà chiuso. L’ipotesi al vaglio, che potremmo adottare dopo il monitoraggio della soluzione della corsia di canalizzazione, è la realizzazione di una rotonda provvisoria, proprio nel punto dell’intersezione fra le due strade.”
Per quanto riguarda invece i lavori sul ponte, nonostante qualche polemica di questi giorni, i programmi del Comune non cambiano.
“Quando sul piatto della bilancia c’è la questione della sicurezza – spiega ancora l’assessore Massimo Adriatici – non si può tergiversare, Genova insegna, perciò i lavori che devono essere fatti vanno fatti.”
Per quanto riguarda la tempistica e la chiusura totale, Adriatici spiega. “Abbiamo scelto la chiusura totale per comprimere al massimo i tempi del cantiere, predisponendo anche un crono programma molto dettagliato che stabilisce ciò che deve essere fatto giorno per giorno. Inoltre – conclude l’assessore alla viabilità – abbiamo avvisato la popolazione con un più che sufficiente anticipo: pur comprendendo i disagi che ci saranno i vogherese hanno tutto il tempo per organizzare i loro spostamenti.”
Commenti