CASATISMA 13/04/2021: E’ iniziata la battaglia contro la maxi logistica. Costituito il Comitato per il NO. Appello ai cittadini per l’adesione
CASATISMA – Un gruppo di cittadini di Casatisma e di associazioni ha costituito il Comitato per il NO alla Logistica che potrebbe nascere nel piccolo paese oltrepadano che sorge alle porte di Casteggio. Obiettivo “tutelare il suolo agricolo, i beni monumentali, il paesaggio e la vivibilità del territorio”.
“Il Gruppo che si è costituito – spiega il neonato sodalizio – intende fare valere le ragioni di chi sostiene che il contenimento del consumo di suolo agricolo rappresenti una esigenza vitale per l’economia e la qualità della vita di chi vive in provincia di Pavia. Sono svariati i progetti di logistica in fase di istruttoria – aggiunge il Comitato -. In quasi tutti i casi di tratta di operazioni che coinvolgono aree agricole vergini e anche – come nel caso di Casatisma – importanti beni monumentali (Palazzo Mezzabarba , arch. Leopold Pollack 1791-1796 , sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali).”
Per il Comitato siamo in presenza di un “assalto al territorio agricolo” che avviene “in assenza di un nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, la cui revisione è stata inspiegabilmente dilazionata oltre ogni ragionevole termine. Mancano dunque adeguate linee di indirizzo in grado di dirigere la programmazione del settore logistico ispirandola a criteri razionali e di buon governo del territorio.”
Il Comitato, per vincere questa battaglia, si prefigge dunque lo scopo di “aggregare tutte le forze che credono in un modello di sviluppo improntato alla valorizzazione delle risorse territoriali e a un loro utilizzo che non sia finalizzato alla logica della dissipazione e del degrado ambientale.”
Al Comitato NO alla Logistica di Casatisma hanno aderito fino ad oggi i seguenti Comitati ed Associazioni oltre a numerosi cittadini: Comitati : Agricoltori della Prov. di Pavia, Cascina Bella Bressana, Valle Coppa, Comitato Rispettiamo e Valorizziamo il Territorio di Codevilla
Associazioni: Artistica-cuturale “Alaska” di Robecco, FAI Oltrepò, Futuro Sostenibile in Lomellina, Italia Nostra Pavia, Legambiente Voghera Oltrepò, Lipu, La Rondine, WWF Lodigiano Pavese sezione Oltrepò.
E A TRIVOLZIO INTANTO…
Intanto sono circa 350 le firme raccolte a Trivolzio per dire “no” alla mega logistica che potrebbe nascere anche lì.
(nella foto la simulazione riporta nel volantino distribuito dal Comitato)
Commenti