VOGHERA 24/03/2021: Viabilità. La ripresa dei lavori al Ponte Rosso calendarizzata nel periodo estivo. L’assessorato: Dureranno 45 giorni
VOGHERA – L’Amministrazione comunale di Voghera ha stabilito il cronoprogramma per i lavori al Ponte Rosso. Il cantiere, avviato e poi bloccato, verrà fatto ripartire nel periodo estivo.
“Abbiamo scelto questa soluzione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – perchè al momento, a scuole chiuse, i disagi sono limitati, e per evitare eventuali nuovi stop in corsa magari a causa della ripresa le scuole. In questo modo – aggiunge l’assessore – il cantiere potrà procedere in maniera continuativa per terminare nel giro di 45 giorni, così come è stato concordato con la ditta appaltatrice.”
II nuovo coronoprogramma dei lavori, approvato con Delibera di indirizzo di Giunta n. 72 del 23.03.2021, prevede dunque l’apertura del cantiere il 14 giugno 2021 e chiusura il 28 luglio 2021.
Tutte le lavorazioni che devono essere effettuate sul piano viario (compresa l’impermeabilizzazione della sottofondo) verranno perciò eseguite a ponte chiuso.
Ma ‘ponte chiuso’ significa deviazioni e viabilità alternativa.
“Il traffico veicolare leggero sarà deviato in strada Grippina – spiega infatti l’assessore -. Mentre il traffico veicolare pesante (mezzi superiori a 35 q.li) dovrà utilizzare le strade provinciali afferenti. A tal proposito, verranno posizioni cartelli di preavviso della chiusura lungo le strade provinciali e nei punti d’accesso alla città.”
Le opere in corso hanno una valore di €. 228.000, e sono state finanziate dalla Regione Lombardia. L’inizio dei lavori al manufatto era avvenuto il 26 ottobre del 2020. Mentre la sospensione (per condizioni climatiche avverse) c’era stata il 4-12-2020.
Gli interventi alla parte sottostante del ponte infine, verranno fatti successivamente, a ponte aperto, e dopo lo stanziamento dei fondi necessari.
Commenti