VOGHERA 08/03/2021: Una città “green-pink” per correlare la salute dell’Essere Umano a quella del Pianeta. Il ‘Manifesto verde… e rosa’ della sindaca Garlaschelli
VOGHERA – Voghera sempre più green e sempre più nel segno delle donne. La sogna la neo sindaca Garlaschelli, che, in occasione dell’8 Marzo lancia il suo ‘manifesto verde… e rosa ‘.
“Vi comunico la mia intenzione – scrive Paola Garlaschelli – di lavorare all’adesione e alla realizzazione del progetto weTree, nato da un incontro fortunato tra iniziative femminili di responsabilità verso la sostenibilità e le pari opportunità, e volto a dare nuovo respiro al mondo post pandemia, stimolando una consapevolezza ambientale in prospettiva circolare.”
La scelta discende dalla consapevolezza che “prendersi cura del pianeta non significa soltanto tutelare l’ambiente ma anche prevenire le malattie dell’uomo, ridurre la povertà e dare impulso allo sviluppo economico.”
“La pandemia ci ha insegnato che la salute dell’uomo e quella del pianeta sono strettamente correlate – spiega ancora la sindaca -: viviamo tutti nel medesimo ecosistema e per garantire la sopravvivenza dell’uomo e di tutte le altre forme di vita è indispensabile imparare a rispettare equilibri e circolarità.”
WeTree, come precisa poco dopo Garlaschelli – ha obiettivi ambiziosi: realizzare nelle città italiane aree verdi intitolate a donne che si sono distinte con le loro attività per una società migliore; diffondere buone pratiche green fra i cittadini e sollecitare le amministrazioni comunali a sottoscrivere un impegno a sostegno delle iniziative dei singoli.
Il progetto prevede i seguenti obiettivi :
Promuovere lo sviluppo di nuove aree verdi pubbliche, curandone anche la manutenzione.
Valorizzare in tutte le iniziative la parità di genere e la competenza femminile.
Sollecitare con appelli e incentivi i privati (commercianti, cittadini,…) affinché contribuiscano con il verde all’abbellimento degli spazi di loro competenza visibili.
Favorire con campagne di sensibilizzazione una mobilità sostenibile( in particolare camminare per raggiungere la propria destinazione) con l’obiettivo di stimolare uno stile di vita più sano.
Patrocinare e promuovere programmi di educazione ambientale nelle scuole favorendo collaborazioni/accordi con le scuole
Sensibilizzare e promuovere tra i cittadini la raccolta differenziata, la cura e il rispetto degli spazi comuni e promuovere il riciclo e il recupero come alternativa allo spreco e al disuso.
Istituire un Premio annuale “WeTree”all’associazione o ai cittadini meritevoli di aver contribuito alla manutenzione e all’incremento del verde nella propria città.
E favorire una maggiore consapevolezza tra i cittadini di una visione circolare che unisca ambiente e salute per il benessere della comunità e delle future generazioni.”
“Più verde, più ossigeno, più bellezza, conclude in merito al manifesto verde/rosa Paola Garlaschelli.
Commenti