VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/04/2025: Il progetto educativo europeo sbarca in Comune. Dibattito nella sala consiliare tra studenti del Galilei e studenti olandesi

Aprile 15
17:09 2025

VOGHERAUn’ulteriore occasione per potenziare il legame tra le due scuole e favorire lo scambio di idee tra gli studenti italiani ed olandesi in un’ottica comune ed europea. Si è svolto questa mattina il dibattito finale del Progetto Educativo Europeo 2024/2025 che ha coinvolto la classe 3°B del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” e un gruppo di studenti olandesi dello Stedelijk Gymnasium di Leiden. La delegazione è stata accolta nella sala consiliare del Comune di Voghera dal vicesindaco ed assessore con delega ai gemellaggi Simona Virgilio e dall’assessore all’istruzione Giuseppe Giovanetti.

 

Lo storico progetto di scambio attuato tra il Liceo di Leiden e l’Istituto d’Istruzione Superiore Galileo Galilei di Voghera si sviluppa sul tema della sostenibilità ambientale e sugli obiettivi dell’agenda 2030. L’obiettivo è quello di implementare la riflessione critica della realtà nella quale viviamo e, allo stesso tempo, stimolare gli studenti alla consapevolezza della tutela del mondo che ci circonda. Nella sala consiliare, in una sorta di assemblea di fine lavori, gli studenti hanno potuto presentare il risultato finale dei lavori, confrontandosi reciprocamente.

 

Le tutor del progetto sono la professoressa Luigia Damiani (Filosofia) e la professoressa Roberta Ranelli (Lingua Inglese) e le diverse attività sono state tutte realizzate in lingua inglese. A Voghera i lavori hanno preso il via giovedì 10 aprile e si concluderanno mercoledì 16 aprile. Negli scorsi giorni gli studenti hanno approfondito le tematiche legate all’alimentazione sostenibile e ai piani nutrizionali, e hanno intervistato i responsabili di ASM Voghera Spa per conoscere il servizio mensa e analizzare i sistemi di smaltimento rifiuti.

 

“Siamo molto lieti di aver ospitato, anche quest’anno, il dibattito finale del gruppo di lavoro degli studenti italiani ed olandesi. Il risultato è stato eccellente: i ragazzi hanno mostrato un grande impegno e si sono confrontati su tematiche di stretta attualità. Quella di oggi rappresenta una tappa importante nel percorso di integrazione dell’Unione Europea. Gli studenti di oggi saranno, infatti, i cittadini europei del domani” – sottolineano il vicesindaco ed assessore ai gemellaggi Simona Virgilio e l’assessore all’istruzione Giuseppe Giovanetti.

Commenti

Commenti via Facebook

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

View Results

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

View Results

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

View Results

Loading ... Loading ...

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a PAVIA

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a VALENZA il 30 MARZO 2025