VOGHERA 11/04/2025: Nuova lezione del progetto “Digitale per tutti”. Ma con… “giallo” . Spariti tutti i cartelloni di ‘Voghera Digital’
VOGHERA – Ieri alla sala Zonca di Voghera si è tenuto il terzo incontro di “Abc, digitale per tutti”, serie di lezioni di alfabetizzazione digitale dedicata ai cittadini, iniziativa che fa parte del progetto “Voghera Digital”.
Incontro digitale, quello di ieri, dedicato al tema della sicurezza online (truffe digitali, protezione dei dati personali, password ecc) ma con una variante… “gialla”.
All’inizio della lezione infatti, gli organizzatori si sono accorti che erano spariti tutti i cartelloni del progetto Voghera Digital, tre cartelloni grandi 1mt x 1.5 mt. Roba, insomma, che non passa inosservata.
“Ogni volta monto e smonto l’allestimento nella sala con cura, togliendo i nostri cartelli davanti al tavolo dei relatori e metto via tutto nel magazzino, per lasciare posto agli altri che utilizzano la sala – spiega Gloria Chindamo, creatrice curatrice del progetto comunale -. Ieri però l’ho trovato vuoto: qualcuno sembra averli rubati.”
La madrina dell’iniziativa, dopo un primo momento di delusione (”Deve essere allergia al bene altrui. Vedere qualcuno che si impegna per gli altri? Insopportabile! Via quei cartelloni, che il mio cuore nero non regge tanta luce”) l’ha presa con filosofia.
E rivolgendosi all’ignoto autore commenta: “Sai Lupin… ti ho pensato mentre eri impegnato a portare via ben 3 cartelli così grandi, trasportandoli fugacemente in macchina, mentre cercavi di non farti vedere.”
Poi, anche qualche ipotesi sulla motivazione del gestaccio… ma sempre sul filo dall’ironia. “Potrebbe essere bisogno disperato di decorazioni: La mia tavernetta è un disastro, ma guarda che belli questi cartelloni di Voghera Digital! Perfetti per coprire la muffa”, aggiunge.
Alla fine però quel che conta è andato bene. L’incontro è filato via liscio, produttivo… e soprattutto partecipato.
“Comunque – chiosa infatti Gloria Chindamo pensando all’ignoto Lupin – anche senza cartelli, noi eravamo tantissimi.”
Commenti