VOGHERA 06/04/2025: Storia dell’Anpi di Voghera. Presentato il libro
VOGHERA – Pubblico attento e partecipe ad Adolescere alla presentazione del libro “Il 6 luglio 1945…Una sezione resistente. Note per una storia dell’Anpi di Voghera”, a cura di Antonio Corbeletti e pubblicato da Corrado e Luigi Guardamagna.
Gli interventi di Santino Marchiselli (presidente provinciale Anpi), Stefania Moglia (segretaria organizzativa CGIL Pavia), Riccardo Panella (segretario generale SPI Pavia) e Pierangelo Lombardi (presidente Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) hanno evidenziato il lavoro di ricerca e di ricostruzione storica della pubblicazione, un esercizio di memoria che ricorda avvenimenti e persone che, anche nella nostra città, hanno contribuito alla costruzione della democrazia dopo il 25 aprile. Un richiamo necessario più che mai nella difficile fase che stiamo vivendo.
In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione – come evidenziato dalla sezione Anpi – il volume è messo a disposizione della città (almeno di quella parte che si riconosce ancora nella Resistenza e nella Costituzione repubblicana del 1948) sperando possa suscitare interesse e stimoli di approfondimento.
Nella foto Stefania Moglia, Antonio Corbeletti e Riccardo Panella
Commenti