VOGHERA 02/04/2025: Nuova Scuola per Adulti di frazione Oriolo. Sistemata la sede è stato attivato il servizio di trasporto pubblico dedicato
VOGHERA – Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Voghera e dell’Assessorato all’Istruzione, guidato da Giuseppe Giovanetti, a sostegno del polo scolastico per adulti situato nella frazione di Oriolo. Dopo l’intervento di ammodernamento strutturale (la sede è pienamente conforme alle normative antisismiche) ora l’attenzione si concentra sul diritto allo studio e sull’accessibilità.
Grazie al confronto del Comune con Autoguidovie, è stato attivato un servizio di trasporto pubblico integrativo rispetto alle tradizionali corse di linea.
Il servizio, spiega il Comune, pensato su misura per gli utenti della scuola per adulti, sarà attivo in concomitanza dei corsi programmati dall’istituto, inizialmente dal 5 maggio al 5 giugno 2025.
Quindi verrà riproposto con l’avvio del prossimo anno scolastico e la relativa definizione del calendario delle lezioni.
La corsa del mattino partirà alle ore 8.45 con fermate previste davanti alla scuola De Amicis, davanti al Cinema Arlecchino e davanti alla scuola Leonardo Da Vinci. Il ritorno da Oriolo è fissato per le ore 11.45.
Gli abbonamenti sono già in vendita presso la tabaccheria di via Matteotti 48 e la tabaccheria di Corso XXVII Marzo 103.
A commentare il risultato è l’assessore all’Istruzione. «La Scuola per adulti rappresenta una risorsa preziosa per il territorio e una concreta opportunità di formazione continua, inclusione e riscatto per molti cittadini – dichiara Giuseppe Giovanetti – . Siamo convinti che il diritto allo studio debba essere garantito anche e soprattutto a chi, per motivi diversi, ha dovuto interrompere il proprio percorso scolastico o desidera rimettersi in gioco oppure ancora integrarsi al meglio nel nostro Paese e nella nostra città. Dopo aver restituito alla comunità un edificio completamente riqualificato e in linea con i più elevati standard di sicurezza e accoglienza, abbiamo lavorato per abbattere un altro ostacolo: quello della distanza e della difficoltà di spostamento con le normali corse di linea. Il nuovo servizio di trasporto nasce da un dialogo costruttivo con Autoguidovie e rappresenta un investimento concreto per il futuro», conclude Giovanetti.
Commenti