STRADELLA 09/04/2025: Rally. Davide Nicelli riparte dal Piemonte
STRADELLA – Dopo diversi mesi di inattività per Davide Nicelli è tornato il momento di risalire in macchina a distanza di circa cinque mesi dall’ultima gara, il Rally Ronde Valli Imperiesi dove aveva conquistato un positivo secondo posto assoluto.
Il suo primo impegno per la stagione 2025 sarà l’impegnativo 19° Rally Regione Piemonte di Alba, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e gara valevole anche per la Coppa Rally 1ª Zona, che è in programma dall’11 al 13 aprile.
Il pilota di Stradella ha deciso di riconfermare per questa gara lo stesso “pacchetto” con cui l’anno scorso si è messo in mostra nell’International Rally Cup: correrà nuovamente con una Peugeot 208 di classe Rally4 seguita dall’Erreffe Rally Team di Agostino Roda gommata Pirelli con, sul sedile di destra, la navigatrice di Voghera Martina Bertelegni. “Abbiamo voluto mantenere tutto invariato almeno per l’occasione: l’anno scorso questo è stato un pacchetto che ha funzionato bene” sintetizza il pilota.
Ancora da definire, invece, il programma nei dettagli. “Abbiamo deciso – spiega Nicelli – di partecipare al Trofeo Pirelli Accademia CRZ ed all’R Italian Trophy a partire proprio da questa gara nella speranza, durante l’anno, di poter poi prendere il via in qualche altro appuntamento della CRZ1 e della CRZ2”. “Inoltre la gara albese – aggiunge – ci permetterà di confrontarci, oltre che con gli altri piloti della CRZ, anche con i piloti che prendono parte al Campionato Italiano Due Ruote Motrici. Quindi un bel confronto che ci farà capire a che punto siamo. Inoltre il Rally Regione Piemonte, che ho già corso nel 2021 quando si chiamava Rally di Alba, è una gara impegnativa, quello che ci vuole per togliersi la ruggine e riprendere gli automatismi dopo qualche mese di sosta. È la gara ideale, visto che presenta prove complete”.
Alla fine dell’appuntamento piemontese Nicelli farà le sue valutazioni e poi deciderà come proseguire la sua stagione, ovvero se abbinare a qualche appuntamento della CRZ1 e CRZ2 anche un campionato maggiore che potrebbe essere nuovamente l’IRC dove si è distinto lo scorso anno.
“Intanto – conclude Nicelli – ci tengo molto a ringraziare tutti coloro che ci danno la possibilità di essere al via di questa gara e quindi di dare inizio alla nostra stagione e poi invito, come sempre, tutti a tifarci ed a seguirci. Ci vediamo ad Alba!”.
Commenti