VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/03/2025: Rally. Riparte da stagione. Scattolon punta al Campionato Italiano Rally Promozione (CIRP)

Marzo 27
09:18 2025

VOGHERA Sta per iniziare la stagione di Giacomo Scattolon nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2025. Il pilota vogherese, classe 1989, mette nuovamente nel mirino il Campionato Italiano Rally Promozione (CIRP), che lo scorso anno lo ha visto terminare al terzo posto.

«Il 2024 è stato, tutto sommato, positivo. Oltre al terzo posto nella classifica finale del CIRP e al sesto posto nel campionato assoluto, abbiamo vinto la classifica CIRP del Rally Targa Florio e la classifica assoluta del Rally Valli Oltrepò. – racconta Giacomo – Inoltre, abbiamo collezionato due ottimi podi CIRP al Ciocco e ad Alba, abbiamo vinto la Coppa Rally di Zona 3 e la Pirelli Accademia CRZ, siamo arrivati secondi in Coppa Italia… È stata un’annata strana, praticamente divisa in due: siamo partiti benissimo ma nella seconda parte del campionato ci è mancata la necessaria continuità e abbiamo sciupato troppe occasioni in Campionato. Quest’anno vogliamo ottenere un buon risultato fin dalla prima gara, che per noi sarà ad Alba nel Rally Regione Piemonte, e lavorare al massimo per evitare l’incostanza di prestazioni dell’anno scorso».

«Abbiamo deciso di impostare una strategia differente, quest’anno. Non abbiamo preso parte alla prima gara della stagione, il Rally del Ciocco. Il regolamento impone la partecipazione a un massimo di sei gare, quindi bisogna obbligatoriamente rinunciare a una prova. Forse ci è andata bene, considerando le condizioni in cui si è corso al Ciocco: pioggia, guadi, ridotta visibilità, prove cancellate, tempi imposti… con parecchi incidenti e forature… Non è stato male seguire da fuori le enormi fatiche dei miei colleghi!».

Scattolon guiderà ancora la Citröen C3 R5 preparata da FPF e gommata Pirelli, con il confermato navigatore Francesco Magrini sul sedile di destra. Sull’altra vettura del team prenderà nuovamente posto Andrea Crugnola, quattro volte campione italiano nel 2020, 2022, 2023, 2024.

«Avere un pilota come Andrea nella stessa squadra è un gran valore aggiunto e una fonte di motivazione. Siamo pronti e determinati: abbiamo un’ottima macchina e un team eccellente, – dice Scattolon – anche se sappiamo di dover competere con una concorrenza agguerritissima. Avremo la vettura, teoricamente, più ‘anziana’ del lotto, quella che sulla carta ha il minor margine di miglioramento. Ma la macchina ha ancora grandi potenzialità, la conosciamo ormai bene e abbiamo la possibilità di migliorarla con il nostro lavoro. La squadra è costituita da professionisti di levatura superiore, quindi siamo certi di partire al top anche quest’anno».

Intanto, fra i piloti iscritti al Campionato, i pezzi grossi ci sono tutti: oltre al campione italiano Andrea Crugnola (secondo al Ciocco per soli 6 decimi di secondo!), ci saranno il titolatissimo Giandomenico Basso (vincitore al Ciocco), lo sloveno Bostjan Avbelj, Simone Campedelli, Marco Signor, Ivan Ferrarotti e una nutrita pattuglia di giovani piloti.

Al Campionato Italiano Rally 2025 partecipa anche Heikki Kovalainen, ex pilota di Formula 1 dal 2007 al 2013. Il finlandese, classe 1981, è da diversi anni un protagonista nel campionato giapponese, dove ha ottenuto numerosi successi assoluti. Per questa avventura italiana avrà a disposizione una Citröen C3 con il copilota Patric Ohman. Kovalainen sarà impegnato ancora una volta nella serie oltreoceano, ma parallelamente correrà anche in Italia prendendo punti per la classifica del Campionato Italiano Rally Promozione. Al Ciocco si è classificato decimo del CIRP.

Il Campionato Italiano Rally Promozione (CIRP) sarà articolato su 7 sfide, tutte su asfalto, ma i piloti potranno scegliere di partecipare soltanto a 6 gare e avranno 5 risultati utili. A questi verranno sommati i punti ottenuti nelle Power Stage. Non si correrà più la Qualifying Stage: la novità introdotta l’anno scorso non ha suscitato entusiasmi.

«Il format di quest’anno prevede mezza giornata in più, avremo così più possibilità di preparare la gara e dare più spettacolo. Rispetto allo scorso anno, non fa più parte delle prove tricolori il Millemiglia di Brescia, che è stato sostituito dal Rally del Lazio a Cassino che, per quasi tutti, è assolutamente sconosciuto», precisa Scattolon.

Ecco il calendario delle prossime prove tricolori: 11-13 aprile, 19° Rally Regione Piemonte; 9-11 maggio, 109° Targa Florio; 30-31 maggio, 43° Rally Due Valli; 4-6 luglio, 13° Rally di Roma Capitale; 13-14 settembre, 8° Rally del Lazio; 17-18 ottobre, 72° Rallye Sanremo.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a VALENZA il 30 MARZO 2025

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

View Results

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

View Results

Loading ... Loading ...

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a PAVIA

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!