VOGHERA 26/03/2025: Scuola. Lezioni di economia e di educazione finanziaria sin dalla primaria. L’esempio della Provenzal
VOGHERA – Che il mondo giri attorno all’economia non è un gran segreto, anche se da molti la cosa non è mai stata ben accettata. E se, volenti nolenti, le cose stanno così: perché mai allora non cominciare a insegnare la materia sin dai primi anni della scuola?
Una domanda alla quale ha brillantemente risposto l’istituto Provenzal, dell’IC Dante di Voghera, che ha lanciato lezioni di economia e di educazione finanziaria.
Il progetto si è svolto nella forma del “role playing”, con i bambini della classe 3A che si sono cimentati in un divertente “gioco di ruolo ” appunto, diventando dei piccoli grandi economisti.
La classe è stata divisa in 5 gruppi. Ogni gruppo ha interpretato una famiglia alle prese con risorse e bisogni. Ogni alunno ha interpretato, con pura improvvisazione e libera fantasia, il ruolo di membro della famiglia (papà, mamma, zia, zio , figlio e anche animale domestico).
Gli alunni hanno così imparato, toccando con mano, la differenza tra bisogno primario, secondario e indotto(le spese) per poter sfruttare al meglio le risorse disponibili (il reddito) e, in alcuni casi, fare piccoli risparmi.
E’ bastato un semplice briefing delle docenti che hanno spiegato poche ma semplici regole e hanno fornito i materiali per creare monete e banconote et voila’… il role playing è partito.
Un’unica indicazione per tutti: “Calatevi nella vostra parte esattamente come se foste nella vostra famiglia, immedesimandovi nei personaggi descritti!”.
Infine, ecco la fase del debriefing: i feedback sono stati dati a caldo dopo una breve discussione generale con tutti i gruppi.
Tra le varie performance è stata maggiormente apprezzata quella della Famiglia Pusterla: che ha mostrato grande capacità di problem solving! Questo gruppo ha infatti gestito perfettamente le risorse a disposizione, ha soddisfatto i bisogni opportuni della famiglia e ha fatto piccoli risparmi destinandone una parte in beneficenza!
Un applauso agli alunni della terza A Provenzal!
Commenti