VOGHERA 24/03/2025: Felici perciò vincenti. Il ‘Gallini’ all’evento Happiness on Tour di Assago
VOGHERA – Il 20 marzo, in occasione della giornata internazionale della felicità, si è svolto all’Unipol Forum di Assago un doppio evento promosso dalla Fondazione della Felicità, presieduta da Walter Rolfo.
Alla mattina migliaia di studenti e alla sera migliaia di adulti hanno assistito al più grande evento formativo in Italia.
Uno studio promossa dall’Università di Harvard ha dimostrato come sia la felicità a portare al successo e non viceversa; dunque creando esperienze immersive, interattive e gratuite, la Fondazione promuove conoscenza e formazione per persone di tutte le età. Nella mattinata, dopo gli interventi del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, dell’assessore regionale Simona Tironi e accanto alle relazioni più tecniche di Elisa Zambito Marsala, responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo, e di Pietro Parodi, PR & communication leader di Lenovo Italia, si sono susseguiti sul palco professionisti di vari ambiti, tutti accumunati dal desiderio di condividere con gli studenti le loro esperienze di vita.
Giampaolo Ricci, campione di basket e laureato in matematica, è anche fondatore di Amani Education, associazione nata per costruire una scuola in Tanzania; Sebastiano Gravina, in arte Video Ciecato, con la sua ironia ha raccontato come si possa vivere con felicità la propria disabilità; Christopher Castellini, l’illusionista della mente, ha mostrato come i limiti non sono barriere, ma strade alternative per realizzare idee e sogni; Paolo Borzacchiello, esperto di intelligenza linguistica, ha illustrato come esistano parole con il potere di scatenare nell’organismo umano reazioni chimiche che diventano felicità.
Infine, Matteo Fraziano, vincitore di Tu Si Que Vales, ha incantato il pubblico dando vita con le sue mani e una semplice torcia a meravigliose ombre cinesi.
Nella mattinata è stata presentata, inoltre, la seconda edizione del concorso nazionale “La classe più felice d’Italia”, vinto lo scorso anno dalla 2ACH dell’ITA ‘Carlo Gallini’ di Voghera su oltre 150.000 studenti coinvolti provenienti da più di 800 scuole in tutta Italia.
Gli alunni vincitori, che hanno presenziato all’evento insieme con altri allievi dell’Istituto vogherese, sono saliti sul palco a raccontare brevemente l’esperienza vissuta e cosa ha lasciato loro. Già nella mattinata di martedì 18 febbraio, a Milano, al Palazzo della Regione, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento “Happiness on Tour” di Assago, erano stati invitati gli studenti Filippo Bovio e Matilde Maiocchi, in rappresentanza della classe vincitrice, insieme con Simona Lugano, docente di matematica e promotrice delle iniziative che hanno portato la classe ad aggiudicarsi il primo premio nazionale.
Commenti