Viaggiare comodi e rilassati. 5 consigli per godersi al massimo le vacanze nelle stagioni più calde
VIAGGI – Ogni regione italiana custodisce tesori storici, archeologici e naturali di immenso valore, probabilmente questa è una delle ragioni antropologiche che fa degli italiani dei grandi viaggiatori: insomma, ce l’abbiamo nel sangue.
Con l’arrivo delle stagioni calde parte la caccia al breve weekend fuori o alla vacanza lunga in aereo, treno o auto. Non conta la meta o la modalità di viaggio, quello che conta veramente è vivere una vacanza comoda all’insegna del relax: ecco 5 consigli utili.
Prenota con largo anticipo e scegli la meta più fedele ai tuoi gusti
Iniziamo con un doppio consiglio ma che presenta due dinamiche legate tra loro. Prenotare in anticipo significa scegliere anche una meta che rispecchia esigenze e gusti personali, per il mare bisogna prenotare anche mesi prima dell’estate, per la montagna nei mesi più caldi la situazione è meno affollata.
Ecco che subentra la questione dei gusti personali, se viaggi in compagnia, il nostro consiglio è quello di scegliere una meta che offra più opzioni possibili, per esempio: mare, arte, buona cucina e divertimento, in modo da accontentare tutti.
La gestione dei bagagli per un tour nelle grandi città
Se invece vuoi vivere una vacanza facendo un tour nelle città più belle d’Italia, dovrai prestare particolare attenzione alla gestione del bagaglio.
Con i treni ad alta velocità è possibile visitare Milano, Firenze, Bologna, Roma e Napoli anche in una settimana, per questo è fondamentale gestire bene le tempistiche del viaggio.
Puoi concentrare in tre giorni le mete Firenze, Roma e Napoli, magari utilizzando un deposito bagagli Roma Termini per spezzare il viaggio e girare la Capitale a piedi, oppure allargare il tour e inserire più mete.
Sfrutta sempre il bagaglio di sopravvivenza, ossia una borsa più piccola da tenere sempre con te e dove mettere tutto l’occorrente per la quotidianità in viaggio.
Scegli l’abbigliamento più adatto alla meta
Non storcere il naso se questo consiglio ti sembra scontato, perché magari, tra tutte le cose da fare prima della partenza, potresti dimenticarti di studiare le temperature della tua meta.
Informati attraverso il Web, chiedi a conoscenti, monitora le temperature nei giorni prima di partire: al di là della stagione, il meteo è sempre variabile. Vestirsi a strati è sempre una buona soluzione, conoscendo le temperature in anticipo sarà molto più facile scegliere l’abbigliamento adatto per andare in vacanza.
Salta la fila nei musei, parchi archeologici e luoghi di interesse più visitati
Questo consiglio è specifico per le città d’arte come Milano, Roma, Firenze e Napoli, perché quando organizzi la visita nei luoghi di interesse internazionale, ricordati che è sempre meglio acquistare il biglietto con largo anticipo, in modo da saltare la fila.
Ecco alcuni esempi pratici di siti dove è consigliato prenotare con largo anticipo: gli Uffizi a Firenze, i Musei Vaticani a Roma, il Cristo Velato a Napoli, il Duomo a Milano.
Ogni città ha la sua perla storico – archeologica sempre affollata e visitata da milioni di turisti ogni anno: gioca d’anticipo per ottimizzare i tempi ed evitare lo stress delle file interminabili.
Commenti