VOGHERA 28/02/2025: Transizione digitale. Le istanze sismiche dirette al Comune potranno essere presentate solo attraverso il portale telematico
VOGHERA – Un ulteriore passo in avanti nell’ambito del processo di transizione digitale che sta coinvolgendo la città. Dal 1 maggio 2025 le istanze sismiche dirette al Comune di Voghera devono essere presentate esclusivamente tramite il portale telematico Cportal. Si tratta di un portale già in utilizzo all’Ente dal 2021 che quindi, oltre alle pratiche edilizie, può accogliere ora anche quelle di natura sismica.
Il portale è raggiungibile collegandosi direttamente all’indirizzo web www.voghera.cportal.it o tramite il banner “SUE – Sportello Unico Edilizia” ospitato nella Homepage del sito web istituzionale del Comune.
Il Comune di Voghera specifica che fino al 30 aprile 2025 sarà possibile continuare a presentare le istanze utilizzando anche il portale www.impresainungiorno.gov.it . Dal 1 maggio 2025, però, le nuove istanze sismiche presentate con modalità differenti da quelle del portale Cportal verranno rigettate, mentre sarà consentito utilizzare il portale www.impresainungiorno.gov.it solamente per concludere l’iter delle pratiche già depositate sul portale stesso.
“L’implementazione del portale telematico Cportal consentirà la presentazione delle pratiche in materia di sismica comportando la gestione, con un unico strumento e in modo sempre più sicuro, semplice e rapido, di tutte le pratiche edilizie – sottolinea l’Assessore con delega all’Urbanistica William Tura -. Nel corso degli anni il portale si è rivelato uno strumento efficace per i tecnici professionisti, ma anche per i privati cittadini, che hanno presentato regolarmente le istanze, con la possibilità di verificare lo stato di avanzamento del procedimento. Il provvedimento si incardina negli obiettivi intrapresi dalla nostra Amministrazione, che vuole essere sempre più vicina ai cittadini per fornire risposte concrete ai reali bisogni delle persone”.
Commenti