VOGHERA 28/02/2025: Difesa personale. In città il corso (gratuito) “Impara a non aver paura!” con la Polizia Locale
VOGHERA – L’Amministrazione Comunale di Voghera prosegue nel suo impegno a favore della sicurezza dei cittadini, sostenendo attivamente iniziative concrete di prevenzione e tutela. Sabato 8 marzo prenderà il via un corso gratuito di difesa personale, rivolto all’intera comunità e alle forze di polizia, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica AAM Accademia Arti Marziali con il patrocinio del Comune.
Il progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa “Impara a non aver paura!”, con l’obiettivo di accrescere la sicurezza e la libertà di movimento dei cittadini, ponendo particolare attenzione alla tutela delle donne. In un contesto sociale in cui permangono criticità legate ai comportamenti e alle relazioni interpersonali, questa iniziativa rappresenta un’opportunità di formazione e consapevolezza.
Il corso si articolerà in quattro lezioni, in programma nei seguenti sabati, 8, 15, 22 e 29 marzo, dalle ore 9.30 alle 11.00, presso la palestra dell’AAM Accademia Arti Marziali, in via Pietro Cristiani 14. Le sessioni saranno tenute da esperti del settore: il tecnico federale CONI Gianni Montesanti, l’istruttore KRAVMAGA Gianfranco Rossi e l’agente della Polizia Locale di Voghera Andrea Rossi.
Un’iniziativa a tutela delle fasce più vulnerabili
“L’iniziativa è di grande valore – sottolinea la Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità, Simona Virgilio – poiché offre strumenti pratici di autodifesa a donne, giovani e anziani, categorie che possono trovarsi in situazioni di maggiore vulnerabilità. Ringrazio l’ASD Accademia Arti Marziali Combact per l’impegno e la professionalità messi a disposizione della comunità. Invito i cittadini a partecipare per acquisire tecniche utili e conoscenze fondamentali”.
Sulla stessa linea l’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, William Tura, che evidenzia il valore strategico della collaborazione tra il Comune e l’associazione sportiva: “Il coinvolgimento della Polizia Locale è un valore aggiunto, in quanto permette di trasmettere ai partecipanti l’esperienza concreta degli agenti nella gestione di situazioni critiche. La presenza di Gianfranco Rossi, ex agente di Polizia, e di suo figlio Andrea, attualmente in servizio, garantisce un approccio pratico ed efficace. Il metodo che verrà illustrato è accessibile a tutti e mira a creare un sistema di autodifesa basato sulla prevenzione e sulla gestione delle emergenze. Come Assessore, confermo la massima disponibilità ad ascoltare e sostenere iniziative di questo tipo, volte a rafforzare la sicurezza della nostra comunità”.
Il valore della formazione per la sicurezza personale
Anche i referenti dell’ASD Accademia Arti Marziali Combact ribadiscono l’importanza di questa iniziativa, che rafforza la collaborazione con il Comune di Voghera: “Il corso si basa sul MGA, Metodo Globale di Autodifesa, un sistema che fornisce ai partecipanti nozioni utili in termini di prevenzione e consapevolezza. L’autodifesa non è solo tecnica, ma anche gestione emotiva: sapere come reagire senza farsi prendere dal panico è fondamentale per affrontare situazioni di pericolo. Siamo lieti di poter offrire questo percorso formativo alla cittadinanza”.
Commenti