VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/02/2025: Difesa personale. In città il corso (gratuito) “Impara a non aver paura!” con la Polizia Locale

Febbraio 28
12:00 2025

VOGHERAL’Amministrazione Comunale di Voghera prosegue nel suo impegno a favore della sicurezza dei cittadini, sostenendo attivamente iniziative concrete di prevenzione e tutela. Sabato 8 marzo prenderà il via un corso gratuito di difesa personale, rivolto all’intera comunità e alle forze di polizia, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica AAM Accademia Arti Marziali con il patrocinio del Comune.

Il progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa “Impara a non aver paura!”, con l’obiettivo di accrescere la sicurezza e la libertà di movimento dei cittadini, ponendo particolare attenzione alla tutela delle donne. In un contesto sociale in cui permangono criticità legate ai comportamenti e alle relazioni interpersonali, questa iniziativa rappresenta un’opportunità di formazione e consapevolezza.

Il corso si articolerà in quattro lezioni, in programma nei seguenti sabati, 8, 15, 22 e 29 marzo, dalle ore 9.30 alle 11.00, presso la palestra dell’AAM Accademia Arti Marziali, in via Pietro Cristiani 14. Le sessioni saranno tenute da esperti del settore: il tecnico federale CONI Gianni Montesanti, l’istruttore KRAVMAGA Gianfranco Rossi e l’agente della Polizia Locale di Voghera Andrea Rossi.

Un’iniziativa a tutela delle fasce più vulnerabili

“L’iniziativa è di grande valore – sottolinea la Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità, Simona Virgilio – poiché offre strumenti pratici di autodifesa a donne, giovani e anziani, categorie che possono trovarsi in situazioni di maggiore vulnerabilità. Ringrazio l’ASD Accademia Arti Marziali Combact per l’impegno e la professionalità messi a disposizione della comunità. Invito i cittadini a partecipare per acquisire tecniche utili e conoscenze fondamentali”.

Sulla stessa linea l’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, William Tura, che evidenzia il valore strategico della collaborazione tra il Comune e l’associazione sportiva: “Il coinvolgimento della Polizia Locale è un valore aggiunto, in quanto permette di trasmettere ai partecipanti l’esperienza concreta degli agenti nella gestione di situazioni critiche. La presenza di Gianfranco Rossi, ex agente di Polizia, e di suo figlio Andrea, attualmente in servizio, garantisce un approccio pratico ed efficace. Il metodo che verrà illustrato è accessibile a tutti e mira a creare un sistema di autodifesa basato sulla prevenzione e sulla gestione delle emergenze. Come Assessore, confermo la massima disponibilità ad ascoltare e sostenere iniziative di questo tipo, volte a rafforzare la sicurezza della nostra comunità”.

Il valore della formazione per la sicurezza personale

Anche i referenti dell’ASD Accademia Arti Marziali Combact ribadiscono l’importanza di questa iniziativa, che rafforza la collaborazione con il Comune di Voghera: “Il corso si basa sul MGA, Metodo Globale di Autodifesa, un sistema che fornisce ai partecipanti nozioni utili in termini di prevenzione e consapevolezza. L’autodifesa non è solo tecnica, ma anche gestione emotiva: sapere come reagire senza farsi prendere dal panico è fondamentale per affrontare situazioni di pericolo. Siamo lieti di poter offrire questo percorso formativo alla cittadinanza”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre