VOGHERA 24/02/2025: Vittoria storica della squadra allieve del Liceo Galilei al Cross Regionale Scolastico
VOGHERA – In grande evidenza le allieve del Liceo Galilei a Capo di Ponte in provincia di Brescia per la prova regionale di corsa campestre valida per le Competizioni Sportive Scolastiche 2024/2025.
In una splendida giornata di sole, l’Ufficio Scolastico Regionale con il supporto del Comitato Regionale FIDAL Lombardia ha organizzato giovedì 20 febbraio la fase finale delle gare di cross.
Con tre atlete nelle prime diciotto e una grande prova corale, il Liceo Galilei si è aggiudicato il titolo regionale a squadre e il pass per le finali nazionali. Al secondo posto si è classificato l’Istituto Leonardo da Vinci di Chiavenna (Sondrio) e al terzo il Golgi di Breno (Brescia). In un lotto di avversarie molto agguerrito su un percorso impegnativo, Matilde Cremonte ha tagliato il traguardo con un crono di 7’12”85 in quattordicesima posizione, seguita da Alice Inchisciano in 7’13”05 in quindicesima piazza. Ha chiuso al diciottesimo posto Federica Micheli nel tempo di 7’20”25 e al ventottesimo Livia Guerra, la più giovane del team, in 7’32”55.
I piazzamenti e i relativi punteggi hanno consentito al Liceo Galilei di vincere il titolo regionale, dopo aver vinto quello provinciale. Le quattro giovani mezzofondiste, sotto al guida del prof. Costante, si allenano quasi quotidianamente al Campo Giovani e fanno parte del vivaio dell’Atletica Iriense, così come le cadette in gara ai Regionali dell’I.C. di Via Dante. Buone le prestazioni delle quattro giovanissime, allenate da Marco Zucchi, Matei Sacarea, Alberto Suescun, con Emma Campora al 38esimo posto nel tempo di 6’46”65, Alice Costa 66esima in classifica in 7’07”65. Hanno completato la gara a pochi secondi di distanza Ilaria Giorgi in 7’17”10 (77^) e Maddalena Carvani in 7’19”20 (82^).
Commenti