VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/02/2025: Cimiteri cittadini, nuovi orari dal 1°Marzo

Febbraio 18
17:06 2025

VOGHERA – A partire da sabato 1° marzo entrerà in vigore l’aggiornamento degli orari di apertura e chiusura dei cimiteri di Voghera. Il provvedimento, adottato dall’Amministrazione comunale, si inserisce nel quadro del nuovo regolamento comunale di polizia mortuaria e servizi cimiteriali e comporta alcune modifiche organizzative, tra cui un rafforzamento del ruolo del custode.

 

La sua sede operativa si trova all’interno del Cimitero Maggiore, ma le sue mansioni comprendono anche la vigilanza e la custodia dei cimiteri delle frazioni. Il custode avrà il compito di registrare ogni accesso effettuato dalle imprese all’interno del Cimitero Maggiore, garantendo così una maggiore presenza e un miglior controllo durante gli orari di apertura della struttura.

 

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, nel periodo compreso tra aprile e settembre i visitatori a piedi potranno accedere al Cimitero Maggiore e ai cimiteri delle frazioni Medassino, Oriolo, Torremenapace e Campoferro tutti i giorni dalle ore 07:30 alle 17:30. I veicoli dei visitatori autorizzati, così come le imprese incaricate di eseguire lavori sui manufatti per conto dei familiari (ad esempio marmisti e muratori), potranno accedere alle strutture dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 17:30.

 

Nel periodo invernale, da ottobre a marzo, gli orari subiranno una leggera variazione: l’accesso per i visitatori a piedi sarà consentito tutti i giorni dalle ore 07:30 alle 17:00, mentre i veicoli autorizzati e le imprese potranno entrare dalle ore 08:00 alle 17:00.

 

“Come amministrazione comunale, abbiamo apportato un sostanziale aggiornamento alla delibera n. 1560 del 15 settembre 1980, includendo una nuova disciplina degli orari di apertura e chiusura dei cimiteri – dichiara l’assessore ai servizi cimiteriali, Federico Taverna –. Il provvedimento è finalizzato a ottimizzare l’impiego delle risorse umane disponibili e, al contempo, a garantire un servizio più efficace ed efficiente per i cittadini che si recano a salutare i propri cari”.

 L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a prendere visione delle nuove disposizioni e a rispettare gli orari previsti per garantire un accesso ordinato e regolamentato alle strutture cimiteriali.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre