VOGHERA 17/02/2025: Nuoto. Nasce il 1° Trofeo Città di Voghera. Oltre 400 atleti in gara alla piscina comunale
VOGHERA – La Piscina Comunale Voghera Actve si prepara a vivere un evento storico: domenica 23 febbraio 2025 ospiterà il 1° Trofeo Città di Voghera, una competizione di nuoto patrocinata dal Comune di Voghera (PV) che segna il rilancio della struttura comunale sotto la gestone di Arona Active, società del gruppo Sport Club 12 Ispra, recentemente tornata tra le prime otto società di nuoto in Italia con la riconquista della Serie A1.
L’evento vedrà la partecipazione di oltre 400 atleti in rappresentanza di 10 società sportive (Vittorino Da Feltre Piacenza, Pianeta Acqua Corteolona, Caronno Pertusella Nuoto, Acqua 13, Team Lombardia Nuoto MGM, Prosport Acqua, Avantgarda Desenzano, My Trainer e Aqua Alpha) oltre alla squadra di casa Sport Club 12.
Le gare coinvolgeranno atleti agonisti delle categorie esordienti A e B, offrendo uno spettacolo di alto livello tecnico e agonistico.
“Questo trofeo rappresenta il nuovo rilancio per il nuoto a Voghera. Dopo mesi di intenso lavoro sulla riorganizzazione della scuola nuoto e della squadra agonistica, siamo orgogliosi di portare nella nostra piscina una competizione di livello regionale. Sarà una giornata di sport e passione, con tanti giovani pronti a mettersi alla prova”, afferma Nadia Cera4, responsabile tecnico della sezione sportiva Sport Club 12 della piscina di Voghera.
UN EVENTO CHE GUARDA AL FUTURO
Spiega la società: “Il trofeo è solo il primo passo di un ambizioso progetto di rilancio della piscina comunale di Voghera, che si pone l’obiettivo di far crescere il nuoto locale e riportare la città al centro dell’attività natatoria lombarda. Il successo della nuova gestione è già evidente: in pochi mesi, la Scuola Nuoto ha superato le aspettative in termini di iscrizioni e ha già avviato un programma preagonistico per i giovani talenti, mentre la squadra agonistica sta raccogliendo risultati significativi sia a livello regionale che nazionale.”
Arona Active società del gruppo Sport Club 12 gestisce diversi impianti natatori pubblici in Lombardia e Piemonte ed è approdata un anno fa a Voghera per gestire la piscina comunale.
La società sportiva con la sua esperienza nella gestione di impianti e squadre di alto livello, persegue così la propria missione: “offrire opportunità di crescita agli atleti e rilanciare il nuoto in un territorio ricco di potenziale”.
“Abbiamo iniziato un percorso importante, e il Trofeo di Voghera è solo il primo passo. Il nostro obiettivo è costruire una realtà solida, che possa dare ai giovani nuotatori le migliori opportunità per emergere e offrire un servizio sempre più completo e professionale ai numerosi utenti della struttura comunale che stanno aumentando ogni mese – conclude il direttore dell’impianto Stefano Pedone – vi aspettiamo per una giornata di sport e passione”.
Commenti