VOGHERA 10/02/2025: Orchestre regionali della Lombardia. Idonei al Concorso 4 alunne dell’indirizzo musicale dell’IC Dante
VOGHERA – Il Liceo Classico e Musicale “B. Zucchi” di Monza, su mandato dell’USR per la Lombardia, in collaborazione con la Fondazione A.C. Monzino, promuove la costituzione di orchestrali regionali rivolte a: Archi, Chitarre, Flauti traversi, Saxofoni, Fiati e Percussioni
La partecipazione alle attività delle orchestre è aperta a studenti ed ex-studenti delle scuole secondarie, di primo e secondo grado, della Lombardia.
Il 10 gennaio scorso, sono stati comunicati alle scuole gli elenchi dei candidati risultati Idonei, della disposizione dei ruoli orchestrali e assegnazione del repertorio da preparare. Si prevede un calendario di prove in presenza e performance pubbliche. Le prove si svolgeranno presso il Liceo Musicale “B. Zucchi” di Monza.
Sabato 25 si è svolta la prima prova. “L’obiettivo auspicato, alla luce della positiva esperienza realizzata negli scorsi anni scolastici – spiega l’IC Dante di Voghera -, è la realizzazione, nel periodo febbraio/aprile, di prove in presenza per poter predisporre e realizzare eventi concertistici, organizzati anche in collaborazione con l’USR e con le scuole aderenti, nei periodi aprile/giugno e settembre/dicembre 2025. La finalità del progetto è l’ulteriore ampliamento delle possibilità performative di musica d’insieme che hanno positivamente caratterizzato le Scuole a indirizzo musicale, e non, della nostra regione, rendendole un punto di riferimento nel panorama didattico nazionale. “
Dell’IC vogherese sono risultati idonei i seguenti alunni: per le percussioni Elisa Barbieri, Susanna Valeri e Deveikis Viktoria; per i flauti Nardi Lena.
Commenti