PAVIA 25/02/2025: Cnao Oasi Lipu Bosco Negri e Cascina Bosco Grande insieme per i pazienti del Centro di Adroterapia
PAVIA – CNAO, Comune di Pavia, Lipu e Amici dei Boschi APS organizzano per i pazienti del Centro di Adroterapia una serie di iniziative presso l’Oasi Lipu Bosco Negri e la Cascina Bosco Grande. Grazie a molteplici attività coinvolgenti, i partecipanti potranno sperimentare il potere “curativo” del contatto con la natura. Si parte sabato 8 marzo con un laboratorio espressivo in natura, tra poesia e movimento.
Il calendario è ricco di appuntamenti, tra marzo e maggio, con visite guidate, passeggiate, laboratori, giochi ed esplorazioni sensoriali in alcune delle aree verdi più belle di Pavia.
Obiettivo: offrire loro qualche ora di spensieratezza, beneficiando degli effetti positivi che alberi e prati possono regalare a mente e spirito. È questa dunque l’anima di “Benessere in natura: percorsi di armonia e rinascita”, la nuova iniziativa, promossa da CNAO, Comune di Pavia, Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) e Amici dei Boschi APS.
Il CNAO è uno tra i soli sei centri al mondo e l’unico in Italia in grado di trattare i tumori non operabili e resistenti alla radioterapia convenzionale, utilizzando fasci di protoni e ioni carbonio. Per sottoporsi a queste particolari cure, ogni anno centinaia di persone, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, soggiornano a Pavia per alcune settimane.
Grazie a questo progetto, sono state pensate per loro attività inclusive, capaci di farle sentire più accolte e partecipi della vita della comunità locale. A supportare l’iniziativa dal punto di vista logistico la Onlus “Servizi Sociali Autogestiti”, che si occuperà di trasportare i pazienti dal CNAO ai luoghi delle diverse attività.
Tutte le gite si svolgeranno nelle splendide cornici dell’Oasi Lipu Bosco Negri, Riserva Naturale del Parco del Ticino alle porte di Pavia, testimonianza dell’antica vegetazione che un tempo caratterizzava la Pianura Padana (la foresta planiziale), e della Cascina Bosco Grande, storica cascina lombarda, circondata da un florido querceto. Entrambi di proprietà del Comune di Pavia, Bosco Negri e Bosco Grande sono un patrimonio di grande valore naturalistico e culturale per la città. Gestiti rispettivamente da Lipu e Amici dei Boschi, offrono a tutti proposte di esplorazione, animazione, approfondimento della biodiversità locale attraverso attività educative e coinvolgenti, appositamente progettate per valorizzare le specificità del territorio.
Primo appuntamento sabato 8 marzo (10:00-13:00), presso il Bosco Grande, con un laboratorio espressivo in natura, tra poesia e movimento.
Commenti