VOGHERA 28/01/2025: Ancora una truffa in casa con vittima un pensionato. I carabinieri lanciano una campagna di sensibilizzazione
VOGHERA – Ancora truffe in danno agli anziani. Nei giorni scorsi è accaduto ad una pensionata residente nella zona centrale della città di Voghera, rimasta vittima di un disumano raggiro (come sono disumane tutte queste azioni che, oltre al danno economico, provocano nella vittima il trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio domestico, la nascita di un senso di colpa per essere cadute nel raggiro, nonchè la perdita della fiducia nel prossimo).
A perpetrare la truffa sono state due persone, vestite in maniera distinta, che hanno convinto una donna che rientrava nella propria abitazione a farli entrare per controllare – in questo c’è un elemento di novità – il funzionamento dei radiatori.
Una volta dentro, i due malviventi hanno chiesto alla donna di mettere il proprio denaro e i propri monili sul letto, per evitare che venissero danneggiati.
Dopodiché l’hanno distratta, hanno arraffato il bottino, e si sono dileguati. Soltanto successivamente la donna si è accorta di quanto era successo, dando così l’allarme.
Anche sull’onda di fatti come questo i carabinieri provinciali hanno deciso di intraprendere una campagna di Sensibile sensibilizzazione e prevenzione diretta alla parte della popolazione maggiormente colpita da questo tipo di reati, allo scopo di rafforzare la prevenzione e accrescere la funzione di rassicurazione sociale.
In tale ottica, è stata realizzata una locandina che sarà affissa in tutte le caserme, nelle parrocchie e nei luoghi di ritrovo degli anziani, nonché un opuscolo pieghevole da distribuire ai cittadini. In maniera chiara e semplice, vi sono indicati i consigli per evitare di rimanere vittima delle truffe tra i quali: attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti, diffidare dalle apparenze, limitare la confidenza su internet.
Commenti