PAVIA 21/01/2025: Nuovo ponte della Becca. Centinaio: Avviato l’iter per il progetto definitivo
PAVIA – Svolta nella annoso caso del costruzione del nuovo ponte della becca sul Po Fra Pavia e Broni stradella. Giunge infatti una comunicazione assai positiva da parte del parlamentare Pavese Gian Marco Centinaio.
Spiega il senatore..“L’Anas ha avviato l’iter per realizzare il progetto definitivo del nuovo Ponte della Becca, con l’obiettivo di renderlo disponibile entro l’estate insieme allo studio di impatto ambientale. Questo importante passo avanti per un’opera fondamentale per la provincia di Pavia è stato possibile dopo che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ne ha autorizzato il finanziamento, lo scorso dicembre”.
Prosegue il vicepresidente del Senato e senatore della Lega.
“Prima della pausa natalizia, avevo organizzato insieme ai rappresentanti del territorio un incontro al Ministero dell’Ambiente e contattato l’Anas per cercare di sbloccare l’iter burocratico del Ponte. Adesso possiamo finalmente salutare con soddisfazione la notizia del passaggio dal progetto di fattibilità a quello definitivo, che costituisce la premessa indispensabile per l’avvio dei lavori. Parallelamente, partirà anche il percorso per la valutazione di impatto ambientale. L’obiettivo è di arrivare alla posa della prima pietra nel 2027 e al completamento dell’opera nel 2030”.
“L’idea di realizzare un nuovo ponte risale ormai a sette anni fa. Grazie all’impegno del ministro Salvini, nell’ultimo anno e mezzo siamo riusciti ad avere il parere favorevole del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, a inserire l’opera nel Contratto di Programma tra Anas e MIT e, adesso, ad avviare la progettazione definitiva – ricorda il vicepresidente del Senato. È la dimostrazione che questo governo, con l’importante azione della Lega, presta grande attenzione alla provincia di Pavia. Sappiamo quanto sia importante il Ponte della Becca sia per i cittadini sia per le imprese dell’Oltrepò e di tutto il territorio”.
“Voglio ringraziare il ministro Salvini, i sindaci e gli eletti del territorio, le associazioni di categoria e il Comitato Ponte della Becca, perché grazie al lavoro di squadra fatto da tutti insieme siamo sempre più vicini al risultato. Personalmente, continuerò a vigilare perché l’iter continui con i tempi previsti, mantenendomi in stretto contatto con le autorità locali, i Ministeri competenti e l’Anas”, conclude Centinaio.
PAVIA 16/01/2025: Rapina con il coltello all’autostazione. Custodia cautelare in carcere due minori
PAVIA – Era il 27 novembre quando un quindicenne, trovandosi presso la stazione dei bus di pavia, veniva avvicinato da due giovani (cittadini egiziani) che con un pretesto lo portavano in disparte per poi impossessarsi, sotto la minaccia di un coltello, del suo giubbotto e del suo cappello.
L’indagine immediatamente attivata dagli uomini della squadra mobile di Pavia, svolte anche tramite l’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, ha permesso di risalire all’identita di presunti autori del fatto, uno dei quali, rintracciato poco dopo aver commesso il reato, aveva addosso il giubbotto della vittima.
Al termine delle ricostruzioni degli investigatori, i due minori cittadini egiziani erano stati dapprima denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria minorile di Milano.
Ma i fatti, valutati dalla procura della repubblica presso il tribunale per i minorenni in modo particolarmente grave, il 4 gennaio scorso hanno portato all’arresto e alla conduzione dei due giovani presso l’istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di milano, dove restano a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Commenti