5 trend hi tech economico finanziari nello sviluppo tecnologico dei prossimi anni
5 trend hi tech economico finanziari nello sviluppo tecnologico dei prossimi anni
Il futuro è già arrivato e a scriverlo ci sta pensando la new economy, che presenta un mercato professionale digitalizzato con tantissime novità hi tech che condizionano l’economia finanziaria globale.
Ecco quali sono i 5 trend principali che contribuiranno notevolmente allo sviluppo mondiale dell’economia finanziaria nei prossimi anni.
Fintech e pagamenti digitali
La finanza hi tech è governata nella sua essenza più profonda dai pagamenti digitali, che vanno dal semplice shopping online fino al trading online.
Ogni attività e brand che produce beni o servizi consente il pagamento digitale anche attraverso portafogli elettronici di ultima generazione, come le transazioni contactless che velocizzano l’esperienza degli acquirenti.
Defi e trading: finanza decentralizzata e trading online
Le criptovalute hanno sicuramente rivoluzionato l’economia finanziaria negli ultimi anni e oggi il trading di CFD è diventato un trend hi tech in costante evoluzione. Attraverso la finanza decentralizzata ogni utente può gestire i propri affari monitorando tutti i movimenti dei mercati 24 ore su 24 nei giorni in cui sono aperti.
Oltre alle cripto, è possibile fare trading online sulle azioni dei brand quotati in borsa, le materie prime, i metalli e altre categorie. Questo non solo è un trend evergreen sempre più in crescita, ma è anche il motore della rivoluzione digitale dei mercati attraverso la tecnologia.
Social commerce come nuovo trend di mercato
Ogni social network possiede il suo marketplace, inoltre, queste piattaforme sono al centro delle strategie di marketing multicanale, per questo rappresentano un trend hi tech che continuerà a influire sull’economia finanziaria dei prossimi anni.
Intanto, anche gli influencer ricevono il loro codice ATECO e diventano dei professionisti veri e propri con tanto di partita IVA, segno che i tempi stanno cambiando e che i professionisti che lavorano sui social network rientrano a pieno regime nella new economy.
IA integrata e automazione dei processi produttivi
Prima l’Intelligenza Artificiale era usata principalmente come Chatbot nei sistemi di customer service, oggi questa tecnologia è un elemento integrato per sviluppare i processi attraverso l’automazione e il calcolo, di conseguenza è entrata a pieno ritmo nei processi produttivi aziendali e nel calcolo delle operazioni finanziarie.
Tra i trend hi tech l’IA spopola anche per l’analisi dei big data, che offre risultati sul calcolo e la valutazione del rischio finanziario o anche d’impresa.
Sistemi di cyber security avanzati
Proprio perché l’economia finanziaria digitale ha ormai monopolizzato quasi del tutto il mercato globale, è necessaria sempre di più un’attenzione particolare ai sistemi di sicurezza informatici.
Il sistema blockchain ha già reso più semplice i controlli sulla trasparenza di tutte le operazioni finanziarie tenute online, compreso il trading, di conseguenza, anche le criptovalute che possiedono una volatilità più alta rispetto ai mercati finanziari centrali, offrono una buona prospettiva di sicurezza.
Oltre ai movimenti finanziari, la cyber security è un trend hi tech soprattutto per sventare le minacce informatiche come i furti dei dati personali e bancari, aumentando e migliorando i sistemi di crittografia, che oggi hanno raggiunto un livello di elaborazione quantistico.
Commenti