VOGHERA 10/12/2024: Gran festa per l’Atletica Pavese
VOGHERA – Atletica Pavese in Festa. Domenica 8 Dicembre,infatti, la compagine vogherese ha dedicato un’intera giornata di festeggiamenti per i 25 anni di attività. In mattinata si è svolto il campionato sociale, a Cervesina, in concomitanza con una gara competitiva degli enti di promozione sportiva. In questa occasione di sono aggiudicati il titolo di Campione di società Elisa Prisinzano (1° assoluta), Graziella Moglia nella Over 60, Annamaria Vaghi nella F70), Franco Barletta nella Over 60 (1° assoluto al maschile), Tiziano Zelaschi fra gli Over 55, Giuseppe Guastamacchia fra gli Over 65, Giovanni Conca fra gli Over 70 e Francesco Puccio fra gli Over 75.
La giornata è proseguita a Salice Terme, presso il Park Hotel, dove si è svolta l’Assemblea della società. Con il consuntivo dell’annata appena trascorsa, che si è rilevata ricca di allori, grazie alle prestazioni, principalmente, di Claudio Pollini, più volte campione nazionale UISP e AICS, e campione Italiano FIDAL, autore di 6 record sociali siglati nel 2024. Per tale motivo il trentacinquenne rossoblu è stato eletto atleta dell’anno, insieme ad Elisa Prisinzano, che ha siglato diversi piazzamenti di valore in campo nazionale (anche lei campionessa nazionale AICS). Oltre a loro sono stati menzionati i campioni nazionali degli enti di promozione sportiva Francesco Barletta, Davide Legnari, Giampaolo Galleani, Massimo Forlani, Giovanni Conca, Maurizio Scorbati, Franco Nicolò, Vincenzo Cavallaro, Giorgio Mutti, Nicola Matera e Francesco Puccio. A Livello provinciale Elisa Prisinzano, Davide Legnari e Annamaria Vaghi hanno vinto le classifiche del Grand.Prix FIDAL e del Criterium UISP, mentre Giovanni Conca si è imposto nel circuito UISP. L’ATLETICA Pavese, grazie all’apporto di questi atleti ha vinto il titolo nazionale di Società su pista UISP.
Ma l’attività della compagine vogherese non si è fermata certo qui. Durante l’anno si sono infatti organizzate 14 manifestazioni, fra le quali spiccano il Vivicittà, il Trofeo San. Zaccaria ed la Corsa di Retorbido. Ma non solo, corposa è stata l’attività del gruppo trekking, con le perle all’occhiello del Cammino di Santiago alle Canarie e il trekk dell’Isola D’Elba.
L’opera dell’Atletica Pavese è anche spaziata nel campo del sociale e della solidarietà, con alcune raccolte fondi benefiche, tra le quali vanno ricordate la Corsa Pesistica e la Corsa dei Babbo Natale. Si sono proposte, poi, all’interno del Carcere di Voghera diverse discipline sportive, e all’esterno, si sono allestiti i Mondiali Antirazzisti, un torneo di Calcio multietnico che ha coinvolto nell’organizzazione 18 associazioni di volontariato.
La giornata è poi proseguita con il pranzo sociale e le premiazione dei più assidui atleti della società, che oggi conta una novantina di iscritti.
Commenti