VOGHERA 04/12/2024: Venerdì al mercato anche la bancarella della Comunità La Pallavicina con le creazioni degli ospiti
VOGHERA – Nella giornata di Venerdì, 6 Dicembre, nel corso del mercato, sulla piazza Duomo di Voghera saranno presenti anche i ragazzi della Comunità La Pallavicina con le loro creazioni natalizie.
Ogni giorno infatti i ragazzi della comunità che ha sede in città, a Campoferro, si impegnano in attività diverse e laboratori. E la loro operosità prende vita oggi con l’esposizione di lavoretti natalizi che saranno presenti al mercato settimanale (il ricavato delle offerte verrà utilizzato interamente per finanziare altri progetti per gli Ospiti).
La comunità La Pallavicina, di don Guanella, ha come scopo la promozione delle persone in condizione di disabilità e di disagio psichico. “Il nostro impegno educativo, nel campo della disabilità e del disagio psichico – spiega la comunità -, ha la sua ragione più profonda in una chiamata di Dio, che ci rende partecipi, in gradi diversi, del carisma di don Guanella e ci chiede di continuare l’opera in favore delle persone in difficoltà. Pertanto – aggiunge – il nostro servizio educativo, riabilitativo e assistenziale è via di evangelizzazione e costituisce il nostro contributo specifico alla missione della Chiesa nella comunità locale. Con uno specifico sistema di vita ed educazione Don Guanella visse con i poveri, mostrando attenzione particolare alle persone emarginate, li servì e li educò con un suo proprio stile , e attinse soprattutto alla percezione evangelica di Dio Padre provvidente e della sua esperienza umana.”
Nel compiere la nostra missione caritativa ed educativa , vogliamo seguire le orme di don Luigi Guanella ed incarnare nell’oggi il suo sistema preventivo di educazione che egli ci presenta con queste espressioni cariche di significato e di forza profetica:
“E’ quel metodo di carità, di uso, di convenienza, mercè il quale i superiori circondano con affetto paterno i propri dipendenti ed i fratelli attorniano di sollecitudine i propri fratelli, perchè nei lavori della giornata a nessuno incolga male di sorta e nel cammino della vita tutti approdino a meta felice“.
Commenti